Suzuki Gladius Cup: a Franciacorta si chiude

 

Si corre sul circuito lombardo “Daniel Bonara” di Franciacorta la quinta e ultima tappa stagionale della Suzuki Gladius Cup, formula monomarca organizzata dalla Suzuki Italia e inserita nel programma di gare della Coppa Italia Velocità.

DOVE ERAVAMO RIMASTI – Un mese fa, in  occasione del quarto round corso al Mugello, sono stati quattro i grandi protagonisti della gara, autori della battaglia più bella dell’anno: il leader della classifica, Lorenzo Segoni, Stefano Cordara,  Gianluca Donati e a Mattia Dell’Aglio si sono giocati la vittoria fino all’ultimo metro in una sfida iniziata alla prima curva e caratterizzata da numerosi sorpassi e staccate al limite. Decisivo è stato l’ultimo giro: nelle curve finali, il capoclassifica Segoni è riuscito a prendere qualche metro utile di vantaggio rispetto agli avversari, che gli hanno permesso di chiudere in testa sotto la bandiera a scacchi con un solo decimo di secondo sul sempre più sorprendente Stefano Cordara. Terzo, a sei decimi, ha chiuso l’ottimo Gianluca Donati che ha perso la battaglia per la vittoria ma che è tornato finalmente sul podio della Suzuki Gladius Cup. Più staccato, in difficoltà negli ultimi giri, il quarto protagonista della gara, il lombardo Mattia Dell’Aglio.

LA SITUAZIONE IN CLASSIFICA– Campione, con una gara di anticipo, quindi, si è laureato al Mugello il toscano Lorenzo Segoni. Il vincitore delle ultime edizioni della Gladius Cup ha fatto suo il trofeo con quattro vittorie su quattro round disputati. Segoni proverà a chiudere in bellezza la stagione, partendo con i favori del pronostico anche a Franciacorta. Non sarà un compito facile per il neo-campione, perché a contrastarlo ci sarà un nutrito gruppo di avversari. A comandarli, la rivelazione del 2011, il lombardo Stefano Cordara, secondo in campionato: giornalista-pilota, Cordara è alla sua prima stagione assoluta in sella alla naked Gladius ma ha già dimostrato di poter competere per il primo gradino del podio. Come successo al Mugello, saranno lui, Gianluca Donati e Mattia Dell’Aglio a farsi trovare in prima linea per strappare a Segoni la prima vittoria del 2011.

OUTSIDER DI LUSSO – Tra gli altri piloti pronti a salire sul podio, anche il rivale storico del campione in carica: il piemontese Eric Marangon scenderà in pista per provare a riscattare l’opaca prova offerta al Mugello (solo quinto in Toscana) e per riprendersi il secondo posto in classifica generale. Attenzione anche agli obiettivi da top five di Luca Tarenzi, Oscarre Tavella, Sauro Valentini, Roberto Costa e Gabrieli. Come wild-card, da segnalare per questa gara la presenza di Ronnie Repetti, giornalista-pilota che parteciperà all’ultima sfida della stagione e che racconterà poi sua esperienza attraverso le pagine del mensile Superbike Italia.

IL PROGRAMMA DEL WEEK-END – Venerdì scatteranno le prove libere mentre sabato sarà giornata di qualifiche: alle 12 e alle 15:30 sono in programma le due sessioni ufficiali, al termine delle quali verrà stabilita la griglia di partenza per la gara, al via domenica alle 14:55.

COSI’ IN CAMPIONATO

1)L. SEGONI p. 100; 2) S. CORDARA p. 65; 3) E MARANGON p. 64; 4) L. TARENZI p. 43; 5) G. DONATI p. 42; 6) O. TAVELLA p. 34; 7) M. DELL’AGLIO p. 33; 8) S. VALENTINI p. 31; 9) R. COSTA p. 26;  10) M. L. GABRIELI p. 24; 11) G. LENOCI p. 24; 12) F. NATALI p. 15; 13) M. BROGLIA p. 10; 14) D. TUTTOLOMONDO p. 10; 15) E. MENEGAZ p. 8; 16) L. SCAZZOLA p. 7; 17) A. PALAZZO p. 6; 18) L. CORDIOLI p. 4; 19) R. ARMOGIDA p. 4; 20) L. BARONI p. 4; 21) M. VARI p. 3; 22) M. MIRAGLIA p. 2.