Superbike, Monza: obiettivo comune per i nostri

Sul circuito di casa, i piloti italiani proveranno a recuperare il gap su Carlos Checa. Questo sembra l’obiettivo comune del campione del mondo Max Biaggi (Aprilia – Alitalia Racing Team) e del suo connazionale-rivale Marco Melandri (Yamaha – World Superbike Team) pronti a correre due gare al top su uno dei circuiti più veloci e ricchi di storia del circus della Superbike, quello di Monza.

“Dobbiamo recuperare punti e abbiamo tutte le potenzialità per farlo, anche l’appuntamento di Assen lo ha dimostrato – ha detto Biaggi – corriamo col numero uno sulla carena e quindi il nostro obiettivo non può che essere la vittoria, correre in Italia, davanti ai miei  tifosi mi darà ovviamente una spinta in più”.

Carlos, che corre con il team italiano Althea Racing (compagine di Civita Castellana protagonista anche del CIV con Conforti, Sandi e Gentile), oltre alla nutrita pattuglia britannica guidata da Rea, Haslam e Camier, dovrà guardarsi dagli attacchi dei due azzurri e di Michel Fabrizio, che dopo le buone prove offerte in Olanda proverà a centrare un risultato da podio in sella alla Suzuki targata Alstare.

Per quanto riguarda gli altri azzurri, da tenere d’occhio la prova del piemontese Ayrton Badovini: il campione Stock 1000 in carica arriva sul circuito di casa del suo team (BMW Motorrad Italia) con l’obiettivo di migliorare i due noni posti conquistati ad Assen e Donington, finora le sue migliori prestazioni stagionali. Pronto a far bene anche l’altro piemontese, Roberto Rolfo, vincitore della prima gara del CIV di Misano in sella alla Kawasaki del Team Pedercini. ”Monza e` una pista che mi ha sempre affascinato con le sue curve veloci e le sue staccate mozzafiato rivela Rolfo (nella foto StudioZac) – poi e` sempre stato per me il vero Gran Premio d’Italia perche´ la gente che viene a vedere la gara e` davvero appassionata. Dal giovedi` fino alla domenica e` un continuo via vai di gente e questo aiuta a creare la giusta atmosfera. Punto ad entrare nei primi dieci e a battagliare per le posizioni che ci competono”.

Tra gli iscritti del week-end, da segnalare anche la presenza del lombardo Fabrizio Lai, che parteciperà alla sfida di Monza alla guida della Honda del Team Echo Sport Racing Company S.r.l.