Super finale a Varano: ecco i Campioni del CIV Junior 2025

Un finale di stagione indimenticabile tra gare avvincenti, colpi di scena ed ulteriori conferme per un movimento delle “ruote alte” e del motociclismo giovanile italiano in costante ascesa. L’Autodromo Riccardo Paletti di Varano de’ Melegari ha ospitato il conclusivo round del CIV Junior 2025 che ha incoronato i suoi Campioni, non senza sovvertire in alcuni casi i valori in campo della vigilia. Filippo Balestrero (FIM MiniGP Italy Series OHVALE 190), Daniel Putortì (FIM MiniGP Italy Series OHVALE 160), Luana Giuliani (Trofeo Legend Under 40), Franco Zenatello (Trofeo Legend Over 40) e Martina Guarino (CIV Femminile) si affiancano a Fedrik Mason (OHVALE 110) tra i Campioni 2025, mentre l’inedito trofeo GP Junior vivrà tra due settimane il suo ultimo round con il titolo ancora da assegnare.

COLPI DI SCENA NELLA FIM MINIGP ITALY SERIES OHVALE 190: BALESTRERO CAMPIONE

Le emozioni non sono mancate a partire dalla FIM MiniGP Italy Series OHVALE 190 con una duplice tematica d’interesse: il confronto per il titolo 2025 e per i due posti in palio in vista della FIM MiniGP World Series Final di Valencia. A fregiarsi della vittoria finale è stato Filippo Balestrero (M&T Squadra Corse), massimizzando le battute d’arresto dei suoi avversari nella corsa al titolo Alessandro Lora (FRT by M&M) e Maicol Colazzo (Leopard Academy). Presentatosi a Varano da capo-classifica, in Gara 1 Lora è incappato in una scivolata sul più bello e, una volta ripartito, non è andato oltre il quindicesimo posto finale. Balestrero ha sfruttato l’occasione conquistando la vittoria a precedere l’autore della Superpole Colazzo e la competitiva wild card d’eccezione Diego Andrés González Menegollo (Bierreti Racing). In Gara 2 Lora si è riappropriato della vittoria conquistando punti utili per garantire a FRT by M&M la conquista del titolo team, ma non il successo nella graduatoria individuale con Balestrero secondo in controllo sempre a precedere González Menegollo, laureandosi contestualmente Campione 2025. Lora si è dovuto accontentare del riconoscimento di runner-up della stagione e del biglietto per la FIM MiniGP World Series Final di Valencia, con Maicol Colazzo terzo nella generale a seguito di una scivolata al giro di boa della contesa della seconda manche.

PUTORTÌ CAMPIONE DELLA FIM MINIGP ITALY SERIES OHVALE 160

In missione, Daniel Putortì (Team AC4) si è invece assicurato il titolo della FIM MiniGP Italy Series OHVALE 160 iniziando con il piglio giusto il fine settimana sabato con la conquista della Superpole, passando per una rocambolesca Gara 1 ricca di sorprese. Filippo Amico (FRT by M&M) si è garantito la vittoria lasciando a 3″ uno scatenato quintetto formato nell’ordine da Dario Scibilia (FP Corse), Christian Marinello (MRC Squadra Corse), Lorenzo Poma (DPS Racing Team), Jakub Sedlacek (wild card dell’evento) e Francesco Marzo (M&T Squadra Corse), con i duellanti al titolo Putortì e Gabrielli rispettivamente in dodicesima e sedicesima posizione. Una spettacolare Gara 2 vissuta con il fiato sospeso fino all’ultima curva ha prodotto la seconda affermazione stagionale di Francesco Marzo classificatosi terzo in campionato, avendo ragione per soli 60 millesimi di Daniel Putortì, contestualmente laureatosi Campione 2025 con Mattia Gabrielli (Leopard Academy) quinto e secondo nella generale. A completare il podio Enea Bobbio seguito da Leonard Franceschetti (GP Racing) con il Team AC4, oltre al titolo individuale di Putortì, primatista della graduatoria riservata alle squadre.

GIULIANI (U40) E ZENATELLO (O40) IN TRIONFO NEL TROFEO LEGEND

All’Autodromo Riccardo Paletti si è conclusa la prima stagione di attività del Trofeo Legend, la nuova categoria dedicata alle OHVALE GP-2 190 con carene ispirate a moto leggendarie dei campioni che hanno fatto la storia del motociclismo. Luana Giuliani (Under 40) e Franco Zenatello (Over 40) si sono assicurati i titoli nelle rispettive graduatorie di appartenenza, tutto questo in un weekend che ha visto il Campione Dunlop CIV PreMoto3 in carica Cristian Borrelli wild card d’eccezione in grado di monopolizzare la scena. Alla pole position il Pata Talento Azzurro FMI attuale protagonista della European Talent Cup ha fatto seguire la vittoria nelle due gare, sempre a precedere Luana Giuliani e Daniel Da Lio, in particolare con un avvincente confronto nella seconda manche con la stessa motociclista abitualmente impegnata nel Dunlop CIV PreMoto3. Franco Zenatello ha invece chiuso i giochi nella Over 40, duellando nelle due sfide con Daniele Ferrari in grado di imporsi in Gara 1.

LA GP JUNIOR VERSO IL GRAN FINALE

Con ancora l’ultimo round in programma tra un paio di settimane a Vallelunga, l’inedito trofeo GP Junior a Varano ha registrato l’adesione di 19 partecipanti, tutti in sella alle medesime OHVALE GP-7 con ruote da 17″. Le due gare hanno ulteriormente fatto selezione tra i legittimi pretendenti alla vittoria finale, con alcune wild card d’eccezione in grado di lottare nelle posizioni di vertice della serie monomarca nata grazie alla collaborazione tra la Federazione Motociclistica Italiana ed OHVALE con il chiaro intento di supportare la crescita dei giovani piloti e rendere ancor più graduale il passaggio dal CIV Junior al Dunlop CIV. In Gara 1 lo sloveno Tian Krsevan ha avuto ragione di Giorgio Formisano e del poleman Thomas Benetti al culmine di 10 giri tiratissimi, con la classifica finale della seconda sfida che ha visto gli stessi tre protagonisti salire sul podio, ma con un’ordine diverso: Formisano in trionfo seguito dalla wild card Benetti e Krsevan. Quest’ultimo adesso paga 5 punti di svantaggio in campionato da Formisano, mentre perdono quota le aspirazioni del britannico Wilson Dilks, settimo in Gara 1 e fuori gioco nelle fasi iniziali di una rocambolesca Gara 2.

MARTINA GUARINO CAMPIONESSA CIV FEMMINILE 2025

Varano ha ospitato anche l’atto conclusivo del CIV Femminile 2025 che già al termine di Gara 1 ha incoronato in Martina Guarino (Team GP3 Kawasaki) la nuova Campionessa della serie organizzata da EMG Eventi ed FMI. Sufficienti un quarto ed un secondo posto per suggellare una stagione vissuta da grandissima protagonista, in un weekend che ha visto Arianna Barale (Motormi Yamaha) dettare il passo. Alla conquista della pole position ha fatto seguire la vittoria nelle due gare con vantaggio sulle sue più dirette inseguitrici. Nella prima è riuscita nell’intento di distanziare nell’ordine Andrea Ginevra Minelli (Gradaracorse Kawasaki), la wild card Sara Guerrieri (Pandino Kawasaki) e la stessa Campionessa 2025 Martina Guarino, seconda in Gara 2 con Matilde Contri (Granducato Yamaha) a completare il podio dopo aver subito una squalifica per irregolarità tecnica nella prima manche.

Classifiche di gara del CIV Junior a Varano de’ Melegari

Classifiche di campionato del CIV Junior 2025

PROSSIMO APPUNTAMENTO

Conclusa la stagione 2025 del CIV Junior, per il Trofeo GP Junior resta ancora la disputa dell’ultimo round in agenda dall’11 al 12 ottobre prossimi all’Autodromo Piero Taruffi di Vallelunga in abbinamento con la Coppa Italia Velocità. Per Filippo Balestrero e Alessandro Lora (190) oltre che Daniel Putortì e Mattia Gabrielli (160) l’appuntamento è invece fissato dal 9 all’11 novembre prossimi per le FIM MiniGP World Series Final 2025 di scena a Valencia.