Proprio come lo scorso anno, il penultimo round stagionale del Campionato Italiano Velocità al Mugello è stato quello decisivo per il team GP Project 2WheelsPoliTO Factory Racing, che tra i saliscendi toscani ha conquistato per la seconda volta consecutiva il titolo nazionale nella classe Moto3. Merito di un impeccabile lavoro da parte dell’intera squadra, ma anche di uno straordinario Marcos Ruda, in grado di seguire le orme del connazionale Vicente Perez Selfa vincendo sette gare su dieci senza mai scendere dal podio, compreso questo fine settimana in cui, oltre al titolo, ha chiuso con una straordinaria pole position e con due secondi posti in volata.
Dall’altro lato del box, anche Daniel Da Lio ha vissuto un fine settimana maggiormente positivo rispetto ai precedenti mettendo in mostra una bella competitività ed una crescita anche e soprattutto in gara. Dopo un epilogo sfortunato nella prima manche, in cui era in piena lotta per la Top 5, si è riscattato in Gara 2 chiudendo in settima piazza – secondo miglior risultato stagionale – puntando ad un ulteriore passo in avanti nel gran finale in programma all’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola in programma a fine mese.
Marcos Ruda: “Sono felicissimo di aver conquistato la vittoria del campionato qui al Mugello. Ad inizio stagione pensavo di non poter più correre e di guardare le gare dal divano essendo rimasto senza una sella, ma il team GP Project 2WheelsPoliTO ha deciso di darmi una chance incredibile dimostrando di credere in me e nel mio talento, perciò aver ripagato la loro fiducia con una stagione come questa rappresenta davvero qualcosa di speciale per me”.
Daniel Da Lio: “Innanzitutto, faccio i miei complimenti a Marcos per il titolo. Per quanto riguarda il mio weekend, penso di potermi ritenere soddisfatto dei passi avanti effettuati. Dopo una buona qualifica, in Gara 1 sono partito bene riuscendomi ad inserire nel gruppetto in lotta per le posizioni che contano e senza la caduta avrei potuto portare a casa un bel risultato. In Gara 2 non ho replicato l’ottima partenza e il passo era leggermente più lento, ma alla fine il settimo posto è un buon piazzamento e ora punto ad ottenere ancora qualcosa in più ad Imola”.
Filippo Cardini (Direttore Sportivo GP Project): “Vincere il titolo italiano Moto3 per il secondo anno consecutivo è qualcosa di incredibile e si tratta di un risultato di cui essere orgogliosi. Marcos ha vissuto una stagione sensazionale in cui non ha sbagliato davvero nulla, mentre Daniel sta continuando a crescere. Un grandissimo ringraziamento va però anche a tutti i membri della squadra, che hanno sempre lavorato alla grande con il giusto impegno e grande entusiasmo rendendo possibile tutto ciò dopo un anno stellare”.
Francesco Schembari (2WheelsPoliTO): “Finalmente possiamo festeggiare il titolo conquistato insieme a Marcos! Vincere di nuovo il campionato al Mugello esattamente come lo scorso anno è stato magico e nel corso della stagione abbiamo dimostrato che la nostro moto può essere altamente competitiva su ogni pista. Il difficile però è sempre riconfermarsi, perciò ora puntiamo a finire al meglio l’anno a Imola e poi inizieremo a pensare alla prossima stagione. D’altronde, non c’è due senza tre”.
Fonte: ufficio stampa GP Project 2WheelsPoliTO Factory Racing