Stock 600, Vallelunga: Leonov vince e spera

 

Vittoria e campionato riaperto. Il 26enne russo Vladimir Leonov ha centrato i suoi due obiettivi del week-end di Vallelunga, portando a casa 25 punti preziosi per la classifica generale. Il pilota del Team Yachnich Motorsport è partito forte allo spegnimento del semaforo rosso, con la voglia di mettere più piloti possibili tra se e il suo diretto rivale (e leader del campionato), Dino Lombardi. A tenere la sua scia ci hanno provato in tanti ma alla fine Vladimir ha messo la ciliegina sulla torta di un week-end perfetto sotto ogni punto di vista. “Ieri avevo promesso al mio team che avrei centrato la pole e l’ho mantenuto l’impegno – dice Leonov, alla terza vittoria stagionale – oggi puntavo alla vittoria e così è stato. Sono partito forte e ho controllato fino alla fine ma all’ultima curva ho commesso un errore e Morbidelli stava per approfittarne. Per fortuna sono riuscito a passare per primo sotto la bandiera a scacchi e a riaprire il campionato. Ringrazio la squadra per il grande lavoro e il supporto”.

L’unico a tenergli testa, infatti, è stato il pesarese (di Tavullia) Franco Morbidelli, alla sua stagione d’esordio nel CIV e al primo podio assoluto. Il pilota del Forward Racing Junior Team ha provato a soffiare la vittoria a Leonov anche grazie ad un incredibile ultimo giro (best lap della gara) ma alla fine si è comunque accontentato del secondo posto finale. “E’ stata una gran bella gara – dice Franco – ho dato il tutto per tutto e alla fine ho fatto segnare anche il miglior giro ma non è bastato per la vittoria, anche perché Leonov oggi si è dimostrato davvero forte, soprattutto in staccata. Sono molto contento della mia prestazione e spero di continuare così”.

Più staccato, al terzo posto, il campano Riccardo Russo che in sella alla Yamaha del Team Italia Trasimeno è riuscito a salire sul podio per la quarta volta consecutiva, dimostrando di avere tutte le carte in regola per giocarsi il campionato fino all’ultima tappa. “Puntavo alla vittoria ma alla fine anche il terzo posto non è male, se considero che ho recuperato qualche punto sul leader della classifica. Oggi più di così non era possibile fare e ringrazio il team per il supporto e l’impegno”.

Ottime le prestazioni dei due portacolori del Team Elle 2 Ciatti, Joey Pascarella e Nicola J. Morrentino: l’italo-americano e il campano hanno chiuso nell’ordine quarto e quinto, a pochi decimi l’uno dall’altro e davanti al leader della classifica, Berardino Lombardi. Opaca la sua prestazione odierna dopo una partenza promettente: ora il pilota Yamaha del Team Martini Corse si ritrova con quindici punti di vantaggio su Leonov e al Mugello dovrà stare attento alla fame di vittoria del russo. A chiudere la top ten sono stati Gregorini, Monti, Lagiongada e Dittadi mentre da segnalare le cadute senza conseguenze al quarto giro di Luca Vitali e di Daniele Beretta.