Stock 600, Monza: cinque italiani tra i primi sei

I piloti di casa sono pronti a stupire. Stamattina a Monza, in occasione della prima sessione di qualifiche della Superstock 600 europea, il più veloce del gruppo è stato il francese Romain Lanusse.

Il portacolori dell’MRS Yamaha Racing France, secondo in occasione della gara di Assen, ha fermato il cronometro sull’1’51”859, facendo meglio di un solo decimo rispetto a Giuliano Gregorini. L’azzurro, wild-card in sella alla R6 dell’RCGM Team, ha fatto segnare un ottimo secondo posto mettendosi alle spalle altri quattro italiani: a completare a prima fila provvisoria, infatti c’è il duo Martini Corse formato da Dino Lombardi e Francesco Cocco, bravi a chiudere con tempi praticamente identici a soli quattro decimi dal leader.

Dietro di loro l’alfiere Team Italia – Trasimeno, Riccardo Russo, capace di recuperare numerose posizioni rispetto alle libere di stamattina e di candidarsi seriamente per un posto al top della gara. Sesto e ultimo del gruppetto tricolore il ligure Christian Gamarino (Kawasaki – Goeleven) debuttante assoluto nella categoria alla guida della prima Kawasaki in classifica. Anche gli altri azzurri sono stati grandi protagonisti della sessione: in nona piazza, infatti, è finito Luca Vitali, seguito nell’ordine da Stefano Casalotti, Federico Dittadi e Franco Morbidelli mentre Luca Salvatori è quattordicesimo e Riccardo Cecchini ventiseiesimo.

Domani, alle 11:45, è prevista la seconda e definitiva sessione di qualifiche mentre il via della gara è fissato per le 18:00.