Stock 600, gara: Team Italia ok con Russo

 

Il Team Italia conquista a Misano nella Stock 600 la prima vittoria della stagione 2011. Lo fa con il 18enne casertano Riccardo Russo (Yamaha – Trasimeno) capace di passare al primo posto sotto la bandiera a scacchi dopo una splendida battaglia “in casa” con l’altro campano Dino Lombardi (Yamaha – Martini Corse). In sei si sono giocati la vittoria in una delle gare più combattute degli ultimi anni e Russo ha avuto la meglio sull’avversario proprio all’ultimo giro, passandolo dopo il Curvone e centrando così la prima vittoria nel CIV. “La gara è andata benissimo – dice Riccardo – sono rimasto dietro Lombardi, ho studiato bene le sue traiettorie e all’ultimo giro ho sferrato il mio attacco. Come prima volta da pilota del Team Italia non potevo aspettarmi di meglio. Ringrazio il team, tutti i tecnici e Cristiano Migliorati per il supporto”.

Secondo, al termine di una rimonta da manuale, è finito il riccionese Luca Vitali, figlio d’arte dell’ex-pilota Maurizio. In sella alla Yamaha targata Forward Racing Junior Team, Luca è riuscito a conquistare 20 punti preziosi per il campionato, superando all’ultimo metro utile proprio Lombardi, che si è trovato in difficoltà in seguito al sorpasso rimediato da Russo e che alla fine ha chiuso al quarto posto. “Come da pronostico è stata una gara molto combattuta – dice Vitali – nei primi giri sono rimasto intrappolato a centro gruppo ma quando poi ho trovato pista libera sono riuscito a risalire. Con Monti abbiamo preso un buon ritmo e siamo tornati sui primi, centrando il podio”.

Proprio Federico Monti, pistoiese in pista con una Yamaha, ha conquistato oggi il primo podio in carriera nella Stock 600 grazie ad una gara “fotocopia” di Vitali. “E’ arrivato il terzo posto e sinceramente non me l’aspettavo così presto. Sono contento perché nelle prove eravamo partiti male con la messa a punto ma alla fine abbiamo trovato la strada giusta e tutto ha funzionato a dovere”.

Nella top five, oltre a Lombardi (quarto) è finito anche  il laziale Francesco Cocco (Yamaha – Martini Corse), bravo a risalire forte dalle retrovie e a conquistare punti preziosi per il campionato. Tra i primi dieci anche Giuliano Gregorini (protagonista dei primi giri), Stefano Casalotti, l’ottimo esordiente Franco Morbidelli, il russo Vladimir Leonov e Gennaro Sabatino.

Da segnalare le prestazioni di Alessia Polita e Paola Cazzola, in zona punti con il quattordicesimo e quindicesimo posto. La wild-card americana Joe Pascarella, tra i primi nelle prove, è andato ko nelle primissime tornate.