Stock 600 Assen: bene Lombardi e Cocco. Ok Russo

Si è corsa oggi pomeriggio, sul circuito olandese di Assen, la prima tappa stagionale del campionato europeo Superstock 600. A vincere è stato il “pilota di casa” olandese, Michael Van Der Mark (Honda), che ha battuto in volata il francese Romain Lanusse (Yamaha) e l’australiano Jed Metcher (Yamaha).

Podio sfiorato per i due azzurri Dino Lombardi e Francesco Cocco, entrambi alfieri del Team Martini Corse. Il campano Lombardi ha chiuso quarto dopo aver corso le prove tra i protagonisti mentre il frusinate Cocco (nella foto StudioZac), si è piazzato quinto, centrando una buona top five nella prima gara del 2011.

Tra i primi dieci è finito anche Riccardo Russo: il pilota campano del Team Italia ha fatto il suo esordio in ambito internazionale dopo l’exploit della gara CIV di Misano di domenica scorsa ed ha portato a casa un buon settimo posto con la Yamaha R6 preparata dal Trasimeno “Sono soddisfatto – ci dice alla fine Russo – anche perchè era la mia prima volta ad Assen. Nel complesso è andata bene, ho migliorato di quasi un secondo il tempo delle prove e ho vinto la battaglia con il mio gruppetto. Anche fisicamente mi sono sentito davvero a posto e adesso puntiamo su Monza per crescere ancora”.

Luca Salvatori (Yamaha – Bike Service) è finito diciassettesimo e poco fuori la zona punti mentre Roberto Cecchini (Triumph – FTR) ha chiuso ventesimo. Fuori gara al terzo passaggio Christian Gamarino (Kawasaki – Goeleven).