Stock 1000: solo Petrucci più forte delle BMW

Le S1000RR sono state grandi protagoniste della stagione 2011 della Stock 1000. Solo il talento di Danilo Petrucci e una Ducati splendidamente preparata dal Team Barni hanno negato alla Casa tedesca la gioia della vittoria, centrando cinque vittorie su otto appuntamenti.

Ci hanno provato in tanti: dall’esperto marchigiano Ivan Clementi, alfiere del Team Asia Competition al lombardo Fabrizio Perotti, portacolori del Team Play Racing, passando per Michele Magnoni del Team Baru by Mascheroni, si sono resi protagonisti di alcune gare da protagonisti ma non sono mai riusciti ad impensierire veramente il forte talento umbro, che non a caso è stato l’unico dei sei campioni italiani del 2011 a chiudere la questione titolo con una gara di anticipo.

Clementi si è piazzato secondo in campionato e nonostante due secondi e quattro quarti posti ha pagato notevolmente la gara opaca corsa a Monza in occasione del secondo round e quella successiva di Misano, chiusa con un negativo zero in classifica. Più costante è stato Perotti, che non ha mai mancato l’appuntamento con la zona punti in tutto il 2011. Bravo a chiudere le otto gare sotto la bandiera a scacchi, Fabrizio si è piazzato terzo assoluto nella classifica generale e non è riuscito ad andare oltre a causa dei suoi pochi risultati da podio: il solo terzo posto centrato al Mugello in occasione del sesto round ha fatto “compagnia” a due quarti posti e ben tre quinti, che non gli hanno permesso di lottare fino in fondo per la tabella tricolore.

Alle spalle di Marco Bussolotti, buon quarto in campionato in sella alla Kawasaki e insieme a Perotti altro unico pilota in grado di centrare la zona punti ad ogni tappa del CIV, è finito l’altro marchigiano Michele Magnoni. Lui, invece, era partito fortissimo ad inizio 2011 (dopo il quinto posto di Misano, un secondo e due terzi posti) ma nel finale ha perso smalto e soprattutto il treno “buono” della classifica generale portando a casa solo quattordici punti nelle ultime quattro tappe. Troppo poco per poter sperare ad uno dei tre gradini del podio assoluto.

Sempre a proposito di BMW, tra i risultati di spicco da segnalare nel 2011 il secondo posto centrato al Mugello da Lorenzo Alfonsi (Team Riviera FCC) e le ottime prestazioni delle due wild-card del Team Motorrad Italia, Lorenzo Zanetti e Sylvain Barrier: l’italiano ha centrato la vittoria di tappa a Monza e un terzo posto a Misano mentre il transalpino ha fatto suoi un secondo posto in Romagna e il terzo in terra lombarda.