Ventuno. Questo il numero che a Vallelunga dovrà essere tanto caro a Danilo Petrucci, perché rappresenta i punti di vantaggio che l’umbro, portacolori del Team Italia Barni, ha nei confronti del più diretto rivale, Fabrizio Perotti. Sarebbero potuti essere ancora di più, se la sfortuna non l’avesse preso di mira nella settima tappa del Mugello (chiusa in quindicesima piazza) ma con i se e con i ma non si fa la storia del CIV.
La storia dovrà scriverla domenica sul circuito romano, dove Danilo avrà la possibilità di chiudere in anticipo la questione titolo. Andrà alla caccia della quarta vittoria stagionale ma dovrà stare attento alla pattuglia BMW, che con tre alfieri monopolizza dalla seconda alla quarta piazza della classifica generale: a provare a rallentare la corsa del ternano ci saranno il lombardo Fabrizio Perotti (Team Play Racing, secondo assoluto), il marchigiano Michele Magnoni (Team Mascheroni by Baru, terzo con 23 lunghezze di distacco) e il corregionale Ivan Clementi (Team Asia Competition, quarto a 26 punti), tutti pronti a tenere viva fino al Mugello la speranza di portare a casa la tabella tricolore.
Oltre a loro, ci sarà anche l’altro marchigiano Marco Bussolotti (Kawasaki – Team Pedercini), quinto con gli stessi punti di Clementi e, insieme a Perotti, bravo a tagliare con costanza tutti i traguardi delle precedenti sei tappe.
Dopo la buona prestazione offerta sul circuito di casa del Mugello, in terra romana si aspetta una conferma anche dal toscano Lorenzo Alfonsi, un riscatto da Riccardo Della Ceca e una gara all’altezza del blasone da parte di Gianluca Vizziello, mai sul podio in questo 2011.