Stock 1000 Misano, gara: Petrucci ok, bis Barni

Tra i più veloci in prova, Danilo Petrucci ha confermato il suo ottimo stato di forma andando a vincere, dominando, la prima delle due gare Superstock 1000 del week-end. Al via, il pilota umbro del Team Italia Barni è scattato forte in sella alla Ducati, formando un gruppetto di quattro piloti in fuga con il poleman Bussolotti, Della Ceca e Magnoni. Da metà gara, però, il ritmo del ternano si è fatto impossibile per tutti gli altri rivali e alla fine Danilo è riuscito a tagliare il traguardo sotto la bandiera a scacchi con oltre cinque secondi di vantaggio, centrando la seconda vittoria della stagione.

“Sono andato via da Monza abbastanza contrariato perché non eravamo riusciti a contrastare le BMW – ha detto Danilo – qui invece siamo partiti con il piede giusto e abbiamo fatto un grande lavoro, andando oltre i problemi che ci hanno condizionato in mattinata e fino a pochi secondi prima del via. Ci voleva questo risultato e ora guardo con fiducia alle prossime tappe del campionato”.

Secondo si è piazzato il suo compagno di squadra, Riccardo Della Ceca: dopo un inizio di stagione sottotono, Riccardo ha ripreso a correre ai suoi livelli e oggi ha raccolto quanto di buono seminato durante i tre giorni di prove anche grazie ad una splendido duello che l’ha visto protagonista fino alle ultime curva con Michele Magnoni.

Il pilota di Cagli ha portato la sua BMW sul podio per la seconda volta consecutiva, dimostrando di essere l’unico in grado di contrastare Petrucci nella lotta al titolo. Michele è riuscito a mettersi alle spalle il protagonista delle prove della mattina, il corregionale Marco Bussolotti, quarto in sella alla Kawasaki del Team Pedercini e al di sotto delle aspettative alla prova dei “fatti”.

Buono il quinto posto del lombardo Fabrizio Perotti (BMW – Play Racing) sempre più vicino alla top five del campionato mentre ad un altro tipo di gara era atteso Niccolò Canepa, reduce dall’ottima prova offerta ad Aragon nella Coppa del Mondo ma qui “solo” sesto dopo aver corso da protagonista le prove con la Ducati del Team Lazio Motorsport.

A chiudere la top ten, nell’ordine, Gianluca Vizziello, Marco Muzio, Leandro Mercado e Lorenzo Alfonsi mentre da segnalare la caduta nelle prime tornate di Ivan Clementi e il ritiro di Sebastiano Zerbo.

In classifica, ora comanda Petrucci con 63 punti, davanti a Magnoni a quota 47 e a Zanetti, fermo a 41.