STK 600 Misano: vittoria e record parlano russo

Ha corso la sua gara perfetta, Vladimir Leonov. A Misano, l’unico pilota russo della Stock 600 (ventiquattrenne di Donec’k, è riuscito a sbaragliare la concorrenza degli avversari italiani e portare a casa la sua prima vittoria nel CIV. Partito forte, si è liberato della compagnia del campano Riccardo Russo (Yamaha – Team Italia Trasimeno) e nelle ultime tornate, con un ritmo impressionante è riuscito a ricucire lo strappo creato da Dino Lombardi, che stava provando in tutti i modi a fare doppietta dopo la vittoria di ieri.

I numeri “simbolo” della gara sono 1’40”667, che si traducono nel nuovo record della pista fatto segnare al nono passaggio proprio da Leonov, riuscito grazie a questo limite a sopravanzare Lombardi alla Quercia e a involarsi indisturbato verso la vittoria.

“Stamattina, durante il warm-up, siamo stati più veloci rispetto a ieri e questo vantaggio sono riuscito a sfruttarlo in gara – ha detto Leonov, alfiere Yamaha Yachnich Motorsport – rispetto alla prima sfida non ho commesso errori, ho girato forte e sono rimasto sempre davanti e alla fine sono riuscito a superare Lombardi e a centrare la mia prima vittoria. Sono molto contento di come sta andando la stagione e ora spero di fare sempre meglio”.

Il campano Lombardi era partito con altri obiettivi ma alla fine è stato bravo ad evitare rischi e ad accontentarsi della seconda piazza, che gli permette di mantenere la vetta della classifica. Bravo, oggi, è stato anche il suo corregionale, Riccardo Russo, che è riuscito a salire sul terzo gradino del podio e a riscattare in pieno la scivolata di ieri. L’alfiere Team Italia Trasimeno ha provato a tenere il ritmo prima di Lombardi e poi di Leonov ma quando ha visto di non avere i “numeri” ha deciso di tirare i remi in barca e controllare il suo vantaggio.

Dietro di lui è stata un’altra battaglia da ricordare, che ha visto grandi protagonisti ben sette piloti: alla fine per il quarto posto l’ha spuntata il pilota di casa, Luca Vitali (Yamaha – Forward Junior), che si è messo alle spalle il talento italo-americano Joey Pascarella (Yamaha – Elle 2 Ciatti). Della partita è stato anche Francesco Cocco (Yamaha – Martini Corse), sesto alla fine davanti al toscano Federico Monti (Yamaha), Nicola J. Morrentino (Yamaha – Elle 2 Ciatti) e Federico Dittadi (Yamaha – Team Riviera FCC).

A punti sono andati anche Toccacieli, Ravaioli, Tarantino, Casalotti e un deludente Gregorini, solo quindicesimo oggi dopo la vittoria europea centrata proprio a Misano due settimane fa.

In classifica il leader è sempre Lombardi con 78 punti, davanti a russo Leonov (55) e Vitali (52).