Stk 600 Brno: Russo chiude settimo

Riccardo Russo ha concluso la gara Ceca conquistando la settima posizione. Il talento italiano nelle prove di qualificazione ha effettuato numerose modifiche al proprio mezzo per trovare il giusto compromesso con la ciclistica. Il pilota del Team Italia ha sofferto su questo tecnico tracciato che lo ha visto impegnato per la prima volta in carriera. Partito dalla nona casella della griglia,Riccardo è risalito sino alla quarta posizione misurandosi ad alti livelli con Duwelz, Egea e Vd Mark. La lotta ravvicinata ha facilitato la fuga di Lombardi, Day e Krajci ma non hanno tolto mordente all’alfiere del Team Trasimeno. Capito che il calo delle gomme avrebbe potuto rappresentare un rischio troppo grande, ha preferito gestire il finale della prova chiudendo la gara in settima posizione.

RICCARDO RUSSO – “Sapevo che Brno sarebbe stato uno scoglio arduo da superare e le premesse, ahimè, sono state mantenute. Abbiamo lavorato molto con i tecnici del team per trovare un assetto buono per reggere un ritmo elevato per tutta la gara. Nelle fasi iniziali questo è stato possibile ma da metà prova in poi ho perso decimi preziosi ed il contatto con il gruppo a ridosso dei primi. Mi spiace aver perso la volata finale per la quinta piazza,ma nella foga dei chilometri conclusivi tutti abbiamo commesso qualche errore. Portiamo a casa punti preziosi importanti per la classifica di campionato”.

Ordine di arrivo
1.D.Lombardi (Yamaha) in 21’27’’702 alla media di 151,050 km/h; 2.J.Day (Kawasaki) a 0’’280; 3.T.Krajci (Yamaha) a 1’’133…7.Riccardo Russo (Yamaha R6 Team Trasimeno) a 7’’292..

Classifica di campionato
1.R.Lanusse 81; 2.D.Lombardi 71; 3.J.Metcher 61…7.Riccardo Russo 38 punti…