Stagione positiva con epilogo sfortunato per l’SGM Tecnic Racing Team

Finale di stagione un po’ sfortunato per l’SGM Tecnic Racing Team all’Autodromo Piero Taruffi di Vallelunga. Finale che macchia un po’ l’incredibile stagione che li ha visti protagonisti in entrambe le categorie della Supersport 600 e della Premoto3 con Luca Ottaviani Alessandro Sciarretta.

Forte delle sensazioni positive dello scorso anno, dove a Vallelunga aveva conquistato pole e vittoria, Luca Ottaviani sul circuito romano si è da subito preparato ad una doppietta sul podio. Dalla quinta posizione e dalla seconda fila in griglia di partenza, l’alfiere del Motoclub A. Benz scatta bene va a comporre il gruppetto dei primi della classe. Purtroppo a causa di un problema tecnico ai freni, Luca è costretto a rallentare e a accostarsi lasciandosi sfilare posizioni importanti. Ripartito nonostante il problema, Ottaviani porta a casa un buon dodicesimo posto. In gara2 invece per schivare un pilota davanti a lui è costretto ad un fuori pista. Rientrato in 22esima posizione mette in atto una rimonta spettacolare che lo porta direttamente ai piedi della top5, salvo poi essere penalizzato per il track limits e chiudere in decima posizione.

In Premoto3 Alessandro Sciarretta imposta un weekend in crescendo alla sua prima in assoluto sul circuito di Vallelunga. Una qualifica sbagliata lo mette a dura prova in gara ma l’alfiere SGM Tecnic Racing Team non demorde e scatta bene in entrambe le manche. In gara1 rimonta fino all’ottava posizione correndo sopra al dolore del braccio con ulna e radio fratturate che non gli ha permesso di tenere costantemente il passo dei primi. In gara2 per la foga di rimontare e di conquistare il podio tanto bramato durante l’intera stagione, Sciarretta commette un paio di errorini che lo costringono e recuperare e a chiudere in settima posizione. In entrambe le manche Sciarretta si aggiudica il titolo di miglior BeOn in pista.

Con un po’ di amaro in bocca per i due zeri sotto l’acqua del Mugello e di Imola, Ottaviani chiude una grande stagione da protagonista con l’SGM Tecnic Racing Team classificandosi in sesta posizione assoluta in campionato. Bene anche Sciarretta che al suo anno di debutto chiude in top10 con un’ottava posizione in classifica generale. Una stagione decisamente positiva per il Team di Simone Scarpetti che si è distinto in entrambe le categorie in un ruolo da vero protagonista.

Luca Ottaviani:  “La stagione è stata positiva perché abbiamo chiuso sesti in campionato. Certo, i due zeri sotto l’acqua al Mugello e ad Imola ci hanno tun po’ tagliato le gambe, ma sono comunque contento del risultato e dei podi firmati. Vallelunga è stato un weekend sfigatissimo, purtroppo, perché in gara1 ho rotto i freni alla Roma ma ho continuato lo stesso anche se mi preso dal timore. In gara2, invece, un pilota davanti a me ha avuto un problema ed io per non centrarlo sono andato dritto. Pientrato 22esimo ho fatto una gran rimonta fino all’ottava posizione poi anche qui purtroppo ho ricevuto la penalità. Sono contento di tutta la stagione e del lavoro svolto con il Team, siamo una grande famiglia e questo aiuta molto in pista per una fiducia ed una serenità mentale che ho trovato solo con loro. Ringrazio tutto il team, gli sponsor e tutti quelli che mi hanno sostenuto.”

Alessandro Sciarretta: ”Il weekend di gara è partito un po’ in salita perché non conoscevo la pista. Ad ogni turno siamo andati sempre meglio e siamo migliorati salvo poi sbagliare la qualifica per ancora questo mio dolore al braccio. Nonostante partissi indietro sono riuscito a rimontare in entrambe le manche e di questo sono molto contento, anche se il male al braccio non mi ha permesso di tenere il passo dei primi e di giocarmi il podio. In gara2 poi ho anche commesso alcuni errorini che mi hanno fatto perdere un po’ di tempo. Sono contento di aver chiuso la mia prima stagione in Premoto3 con un ottavo posto in campionato. Stiamo crescendo e ringrazio tutto il team per il sostegno. Il prossimo anno vedremo cosa fare.” 

Simone Scarpetti: “È stata una bella stagione sempre al top. Qui a Valle siamo stati un po’ sfortunati con per un problema ai freni per Ottaviani in gara 1, mentre in gara2 è stato penalizzato sia per aver schivato un pilota in pista costringendolo alla rimonta e sia per il track limits. Un bel recupero che ha lasciato un po’ di amaro in bocca. Anche Sciarretta questo weekend è stato un po’ sfortunato e la rottura del braccio ha influito sui risultati. Comunque a mio avviso abbiamo fatto una bella stagione da protagonisti e sono molto fiero della squadra e dei piloti. Per il prossimo anno vedremo cosa faremo da grandi.”

Fonte: ufficio stampa SGM Tecnic Racing Team