SS300 Ryota Haga attacca la top ten. SS600 Castano a punti

Lo Junior Team AG Yamaha supported team si è presentato sul circuito romagnolo di Misano con la squadra corse a tre diapason per affrontare il 7° ed 8° round del Campionato Italiano Velocità.

I giovanissimi fratelli Akito e Ryota Haga con il compagno di squadra Nicodemo Matturro nella numerosa Supersport 300 insieme a Pedro Javier Castano Illan (campione in carica CIV 2016 nell’edizione scorsa) promosso in sella alla nuova Yamaha R6 nella classe Supersport, sono pronti ad affrontare un caldo week-end di gara.

SUPERSPORT 300

Q1 – SUPERSPORT 300
Inizio alla grande nelle prove libere per Akito Haga e Ryota Haga, entrambi con un buon crono, il compagno di squadra Nicodemo Matturro trova un po’ di difficoltà a trovare il gancio giusto, ma migliora nelle qualifiche portandosi in ottava posizione.

Q2 -SUPERSPORT 300
50 i piloti in qualifica
, ottimo lavoro per Ryota Haga che stacca un tempo brillante ed attacca la top ten in 1’53″410, migliora anche Akito Haga in 1’55″809. Nicodemo Matturro cerca il tempo migliore, chiude in 1’53″156 posizionandosi al decimo posto.

GARA 1. – SUPERSPORT 300

Parte dalla dodicesima casella il giovanissimo Ryota Haga, un risultato ottimo al suo primo esordio nel mondo delle corse e nel difficilissimo contesto del CIV, ma il DNA non mente e segna tempi che si avvicinano molto ai più forti ed esperti della categoria. Purtroppo questa volta Ryota non ha potuto dimostrare il suo valore in gara 1 perché un avversario lo ha spinto fuori pista facendolo cadere. Akito Haga parte dalla casella trentasei ma rimonta fino alla diciassettesima posizione, protagonista di sorpassi spettacolari e di grande stile di guida. Nicodemo Matturro esegue una gara in rincorsa nel gruppo di testa parte decimo in griglia e taglia il traguardo in settima posizione conquistando il giro veloce di gara in 1’53″311.

GARA 2 – SUPERSPORT 300

Gara caratterizzata da una bandiera rossa dopo 8 giri che sconvolge un po’ l’ordine ed è tutto da rifare ma in soli 5 giri. In un primo momento Nicodemo Matturro si trovava a combattere nel gruppo di testa tra i sei piloti più forti del campionato, Akito Haga e Ryota Haga fanno una buona partenza ed impostano anche un buon ritmo. In qualifica Akito Haga non riuscendo a trovare le giuste condizioni per abbassare il suo tempo sul crono per portarsi avanti in fase di partenza, è esecutore di una bella rimonta partendo in trentaduesima posizione avanzando fino alla venticinquesima, incappa purtroppo in una scivolata alla Misano 2 non potendo riprendere la gara. Ryota Haga intanto è all’interno del secondo gruppo più veloce della gara deciso a prendere punti dimostrando una guida concentrata e decisa, tanto da risultare il più veloce di tutti i partecipanti nel terzo settore del circuito. Bandiera rossa anche in gara 2 e tutto da rifare. Quick restart e gara di cinque giri dove tutti i risultati della gara precedente vengono annullati (per cui non si esegue la somma dei tempi delle due gare). Nicodemo Matturro tira fuori i denti, il gruppo di testa ha ritmi elevati e gli scambi di ruolo portano ad una guida esasperata a suon di millesimi e millimetri, passa il traguardo in ottava posizione, mentre il compagno di squadra taglia in dodicesima. Ma una nuova bandiera rossa pone fine alle speranze di podio per Matturro e alla rimonta di Ryota Haga. Gara finita e classifica finale presa al giro precedente dall’esposizione della bandiera rossa.

SUPERSPORT 600

Il pilota dello Junior Team AG Yamaha supported team, fa quest’anno il suo esordio tra gli esperti della classe Supersport a diciassette anni, salendo in sella per la prima volta nel CIV con la 600, proveniente dalla classe 300 di cui è campione in carica.

 Q1 SUPERSPORT – Yamaha R6 2017
Dopo una caduta del pilota nelle prove libere, il team ha prontamente ricostruito una moto perfetta. La prima qualifica di Pedro Javier Castano Illan ha segnato al Misano World Circuit il tempo di 1’40”.809 chiudendo in undicesima posizione con ben dodici piloti racchiusi all’interno dell’ 1”40″.

 Q2 SUPERSPORT – Yamaha R6 2017
Una qualifica tecnicamente migliorabile non ha permesso a Pedro Javier Castano Illan di avanzare in griglia di partenza, nonostante il lieve miglioramento del tempo sul crono a 1’40″740.

 GARA 1
Un’ impennata in partenza costringe Pedro Castano alla retrocessione fino alla coda della gara, una rimonta incredibile sorpasso dopo sorpasso dei piloti più lenti, ha fatto perdere tempo allo spagnolo ritardando la battaglia più interessante con il gruppo di testa. Il caldo estremo, l’usura delle gomme e la voglia di arrivare nella top ten, hanno portato Pedro all’errore di valutazione costandogli una caduta al curva del Carro. Ripresa la moto e ripartito, perde gli oltre due secondi di vantaggio sugli avversari e contestualmente anche le due posizioni che lo vedevano undicesimo in attacco alla decima, chiudendo così in tredicesima posizione.

GARA 2

Buona partenza disturbata solo da una spinta ricevuta nel fitto gruppo, Pedro Javier Castano Illan prende un buon ritmo, scambio di posizioni ma sempre all’attacco. Chiude la gara in tredicesima posizione avanzando in classifica generale.

Prossimo appuntamento del CIV il 23-24 settembre al Mugello.

FB: JUNIOR TEAM AG YAMAHA SUPPORTED TEAM

OFFICIAL WEB-PAGE: http://www.agmotorsportitalia.it/junior-team-ag-yamaha/

Info: info@agmotorsportitalia.it _ Alessandra Gambardella +39 333 4120172