SS Assen: Scassa torna leader, ok Tamburini

Ci aveva provato Florian Marino, ieri, a togliere la pole position al leader assoluto della Supersport ma oggi pomeriggio Luca Scassa ha rimesso tutto a posto. Il portacolori aretino della Yamaha, pilota ParkinGO Team, ha tenuto alta la bandiera tricolore centrando la partenza al “palo” grazie ad un 1’38”008 che si è rivelato il miglior crono assoluto delle due sessioni di qualifiche. L’ex-campione italiano della Stock 1000 e della Superbike si è messo alle spalle il britannico Sam Lowes (Honda), l’australiano Broc Parkes (Kawasaki) e il francese Fabien Foret (Honda).

Dietro di loro, in seconda fila, Marino (Honda), Davies (Yamaha), Salom (Kawasaki) e il romagnolo Roberto Tamburini (Yamaha – Bike Service, nella foto StudioZac): bravo a risalire posizioni rispetto a ieri, il campione italiano in carica della Supersport ha girato a un secondo e quattro decimi dalla pole e si è prenotato per correre domani una gara da protagonista.

Nei dieci si è piazzato anche un altro ex-campione italiano, Massimo Roccoli. Il pilota di Villa Verucchio ha portato la Kawasaki del Team Lorenzini by Leoni in terza fila, alle spalle di Robbin Harms. Per quanto riguarda gli altri colori azzurri, il compagno di squadra di Roccoli, Vittorio Iannuzzo è quindicesimo mentre Danilo Dell’Omo (Triumph – Suriano Racing Team) si è piazzato ventunesimo. Ventisettesimo posto, invece, per Luca Marconi (Yamaha – Bike Service).

Il via della gara è previsto per domani alle 13:30 (diretta tv su La7).