Spoleto apre il CIVS 2014

La classica Spoleto-Forca di Cerro (PG) ha aperto la stagione 2014 del Campionato Italiano della Salita ed è spettato al Motoclub Spoleto l’organizzazione della doppia gara in calendario.

Un weekend piovoso ha condizionato lo svolgimento della manifestazione, ma non ha tolto l’entusiasmo di molti appassionati della specialità: presenti circa 90 piloti.

La giornata si è aperta con la prova ufficiale non cronometrata seguita da quella cronometrata, per tutte le 14 classi tra epoca e moderne. Nel pomeriggio si è iniziato a fare sul serio con la 1° manche di gara: ad aprire le danze  sono state le MOTO EPOCA, la prima classe a “salire” è stato il Gruppo 4 nella quale Alessandro Baldessari è stato il migliore in assoluto con un’ottima prestazione, dando 1” di differenza tra la prima e la seconda manche. In seconda posizione ha chiuso Alberto Facchinelli, terzo Franco Bort, tutti del MC Trento.

Alessio Ascani del MC Reggiano si è aggiudicato la vittoria nel Gruppo 5 ,175 4T. Nella 250 2T/4T si è piazzato al primo posto Giovanni Lombardi AMC Garfagnana, nella GP 4T è salito sul primo gradino del podio Umberto Ricci del MC Massa Sgassa, nella GP 2t Aurelio Loffreda, mentre si è aggiudicato la classe Vintage sul primo gradino Carlo Leoncini del MC Castel Fiorentino.

Nelle MOTO MODERNE classe Moto3, Andrea Neri ha vinto entrambe le manche. Nella corposa 125 GP Open bella lotta al vertice per M. Queirolo e M. Ginesini, l’ha spuntata solo per il miglior tempo di manche Queirolo del MC Genova, mentre ha chiuso terzo G. Gubbini.

Stessa battaglia per la classe 250 GP Open, con i primi 2 piloti a pari punti, ma è stato il toscano F. Federigi a conquistare il primo round del CIVS, secondo Olcese e terzo G. Testoni.

Stefano Nari, nella classe 600 STK, si è confermato in formissima, aggiudicandosi questa prima gara nonostante il grande rientro del pluricampione italiano Stefano Bonetti, terzo classificato S. Frisanco.

Altra conferma con Stefano Manici nella classe Naked, che si è aggiudicato entrambe le manche di gara, secondo Marco Giovannoni,  terzo G. Girotto.

Stefano Nari ha dominato la classe 600 Open, portando  a casa entrambe le manche in programma. Il pilota del MC True Riders è finito primo, davanti a Francesco Curinga e Luca Galli, rispettivamente secondo e terzo.

La Supermoto, la classe con il maggior numero di iscritti visto anche il percorso veloce di Forca di Cerro, ha visto una grande battaglia tra Martinelli e Bentivoglio, ma è stato quest’ultimo ad aggiudicarsi il gradino più alto del podio, davanti a Bentivoglio e Suffredini dell’AMC Garfagnana.

Nella spettacolare classe Sidecar è stato l’equipaggio Barbi-Doratori ad aggiudicarsi il gradino più alto seguito dall’equipaggio Bardelli- Simon.

Appuntamento a domani con il round 2 del CIVS, per tutte le info consultare il sito dedicato alla velocità su pista: www.civ.tv