Speed Action nel CIV Superbike 2022 con Gianluca Sconza

Il team Speed Action-Yamaha è lieto di ufficializzare il ritorno nel Campionato Italiano Velocità “CIV Superbike” a partire dalla prossima stagione, realtà in cui aveva già militato nel quadriennio 2015-18. Sempre mediante il supporto della filiale tricolore dei Tre Diapason, la formazione di Andrea Prischi affiderà la YZF-R1M al riconfermato Gianluca Sconza, atteso al grande salto in seguito all’incoraggiante rientro nel panorama nazionale.

Classe 2003, Gianluca Sconza ha mosso i passi iniziali nel mondo delle corse nelle classi MiniGP inserite nel contesto del CIV Junior, chiudendo con una vittoria e un largo numero di podi all’attivo. Nonostante una sfortunata parentesi nel CIV PreMoto3 condizionata da qualche infortunio di troppo, nel successivo biennio è passato al CIV Moto3 all’interno del programma Talenti Azzurri FMI, in cui ha potuto mettersi alla prova alla guida di tre differenti marchi quali Mahindra, KTM e TM, oltretutto partecipando nelle vesti di wild card a vari round del Mondiale Junior CEV Moto3 e aggiudicandosi gli internazionali di velocità di Magione.

Incominciato il 2019 tra CIV e World SuperSport 300, dalla quarta gara del World SuperSport 600 il salernitano si è visto chiamato in causa in sella ad una CBR 600 RR a soli 16 anni con l’unico obbiettivo di accumulare esperienza, coronando il sogno di competere in vari circuiti internazionali. Archiviato un periodo di stop forzato, quest’anno si è presentato ai nastri di partenza del CIV SuperSport 600 in sella alla YZF-R6 allestita dal team Speed Action, dimostrandosi uno dei rookie più competitivi.

Prestazioni che sono valse a Sconza la promozione nel CIV Superbike, figlia del nuovo ambizioso progetto del team Speed Action. Un capitolo inedito che gli garantirà di debuttare sulla R1M con l’auspicio di togliersi numerose soddisfazioni, in attesa dei test invernali dove poter cominciare l’importante adattamento alle prerogative di una moto impegnativa e della relativa gestione della centralina elettronica MoTec.

Gianluca Sconza: “Sono molto felice di portare avanti il progetto intrapreso quest’anno con il team Speed Action nonché orgoglioso di poter esordire nel CIV Superbike 2022 ancora con Yamaha, un’opportunità che mi stimola a fare decisamente bene. Gareggeremo contro piloti di assoluto spessore, non sarà semplice, ma la nostra linea è di accumulare gradualmente esperienza e dare il massimo in qualsiasi circostanza, portando a casa il miglior risultato possibile”.