Belle anche le gare del Campionato Italiano SP, che dopo un’interruzione necessaria a causa della presenza di olio in pista (stop al primo giro) è ripartita ed ha visto trionfare due piloti provenienti dal Sud Italia. Nella 125 2T, ad alzare le braccia al cielo dal primo gradino del podio è stato il 19enne pugliese Marco De Luca. Quella dell’alfiere Aprilia, però, non è stata una vittoria facile perché ha dovuto vedersela fino all’ultima curva con l’esperto ligure Federico Drago. I due hanno lottato a minima distanza a suon di giri veloci ed alla fine l’ha spuntata il pilota di Faggiano per soli tre decimi di secondo, conquistando così il primo trionfo del 2012. “Non è stato facile ma alla fine ho portato a casa il risultato pieno – ha detto De Luca – grazie a questa prestazione riesco a rilanciarmi in campionato e a guardare con fiducia alle prossime gare”.
Il 36enne Drago (Aprilia), dal canto suo, centra un altro risultato da podio dopo la vittoria di Misano, che gli consente di rimanere saldamente in testa alla classifica anche “grazie” al mezzo passo falso di Milioli, oggi solo nono. L’unico che sembra in grado di contrastarlo nel cammino verso il titolo è il romano Elia Veronesi, bravo a chiudere al terzo posto la gara di casa in sella all’Aprilia e a confermare l’ottimo feeeling con il circuito di Vallelunga. Boscolo e Frediani chiudono la top five mentre tra i primi dieci hanno chiuso anche Lombardo, Pelliccia, Aliberti, Milioli e Oliva.
Da segnalare in questa categoria la scivolata senza conseguenze del poleman del sabato, Alessio Chessa, favorito della vigilia.
Il Sud festeggia anche nella 250 4T grazie alla splendida prestazione di Guido Lamberti (Kawasaki) e agli altri protagonisti del podio. Il campano, classe 1994, è stato bravo a ribaltare il pronostico della vigilia che vedeva favorito il poleman Mincione. Sotto la bandiera a scacchi, dopo una gara praticamente perfetta, è riuscito a chiudere con oltre due secondi di vantaggio sullo stesso rivale e a rilanciarsi così in campionato. “E’ stata una buona gara, perché siamo riusciti a sfruttare al meglio il lavoro svolto durante le prove – ha detto Lamberti – ora non vedo l’ora che arrivi la prossima gara per continuare la striscia positiva”. Secondo di giornata ha chiuso Fausto Mincione, che non ha concretizzato i buoni propositi di ieri ma che ha comunque portato a casa un buon risultato in sella alla Kawasaki. “Verde” è anche la terza moto sul podio, quella guidata dal potentino Nicodemo Matturro, che grazie a questi 16 punti rimane in testa alla classifica generale. Matturro ha faticato per tenere alle spalle l’unica donna iscritta alla gara ovvero la wild card Cecilia Masoni, brava a lottare per il podio fino all’ultimo metro e a chiudere quarta a soli tre decimi dalla coppa. Alle loro spalle, nell’ordine, hanno chiuso Mazzuoli, Lovino, Sottura, Seren Rosso ed Esporto.