Sp 250, Franciacorta: Matturro punta alla fuga

La matematica dice che a lottare per il titolo del tricolore SP 250 sono rimasti in quattro: Nicodemo Matturro, Guido Lamberti, Edoardo Mazzuoli e Fausto Mincione sono pronti a darsi battaglia già da domenica prossima sul circuito di Franciacorta, teatro del quinto round stagionale che anticipa di circa un mese l’epilogo previsto il 30 settembre sul circuito del Mugello.

In terra lombarda arriverà da leader proprio Matturro: il sella alla Kawasaki, il pilota 16enne di Picerno (Potenza) ha un vantaggio di nove punti sul più diretto rivale, che dovrà cercare di amministrare nel migliore dei modi: nell’ultimo round di Imola, Nicodemo ha dimostrato di saper leggere bene le gare, gestendo con intelligenza un secondo posto prezioso fin sotto la bandiera a scacchi e mettendo nel carniere 20 punti importanti per la corsa al titolo.

Non sarà facile, per lui, perché tra i più agguerriti della categoria nelle ultime due uscite si è dimostrato proprio il suo primo avversario, Guido Lamberti. Il campano, 17enne di Napoli ha guidato forte la sua Kawasaki sia a Vallelunga (vittoria) sia a Imola (terzo posto), centrando risultati che si sono aggiunti al secondo posto ottenuto nel round d’apertura e il terzo conquistato a Misano nella seconda tappa. Sarà certamente della partita a Franciacorta come proverà ad esserlo anche Edoardo Mazzuoli: il 22enne monzese ha però bisogno di due risultati al top per sperare ancora di rientrare nella lotta per il titolo, perché gli ultimi due bottini (un quinto e un quarto posto) l’hanno fatto scivolare a 26 punti di distanza da Matturro. In grande ascesa, invece, c’è Fausto Mincione. Il 14enne di Atri è stato senza dubbio il migliore dell’ultima parte della stagione grazie al secondo posto di Vallelunga e alla vittoria di Imola: sono 28 le lunghezze da recuperare sul leader ma appena 2 quelle che lo separano dal podio assoluto “virtuale”.

Non resta che aspettare domenica 2 settembre per i primi verdetti…