Sono tutti piloti gommati Pirelli i Campioni Italiani 2018 del Campionato Italiano Velocità

L’undicesimo ed il dodicesimo round del CIV, Campionato Italiano di Velocità, si sono disputati in questo fine settimana all’autodromo Piero Taruffi di Vallelunga in condizioni meteo estremamente variabili. Dopo che le prove e le qualifiche si erano disputate con il sole, le gare del sabato si sono invece corse sotto la pioggia, mentre domenica nuovamente il cielo è tornato sereno. Nelle qualifiche del venerdì su pista asciutta i piloti equipaggiati Pirelli si sono aggiudicati le pole position in tutte le categorie, migliorando i precedenti best lap della pista situata alle porte di Roma. Di particolare rilievo il tempo di Lorenzo Zanetti (Motocorsa Racing Team Ducati) che nella Superbike ha ottenuto la pole position con il crono di 1’35”700, che migliora il precedente record stabilito da Troy Bayliss (Ducati) nel round del mondiale Superbike del 2007 (1’35”890).
 
Le due gare della Superbike, categoria nella quale la scelta degli pneumatici è libera, disputate a Vallelunga hanno visto la vittoria del pilota gommato Pirelli Michele Pirro (Barni Racing Team Ducati) sia sulla pista bagnata di sabato che su quella asciutta di domenica. Una doppia vittoria che dimostra la competitività degli pneumatici Pirelli in tutte le condizioni climatiche. Sabato secondo e quarto posto rispettivamente per altri due piloti equipaggiati Pirelli: Riccardo Russo (Team Motocorsa Racing Ducati) e Matteo Baiocco (Nuova M2 Racing Aprilia) . Il giorno successivo alle spalle di Pirro si sono invece classificati Luca Vitali (Team DMR Racing BMW) e Samuele Cavalieri, compagno di squadra di Pirro, entrambi gommati Pirelli. Con la sua doppietta Michele Pirro si è laureato Campione Italiano Superbike 2018
    
La classe Supersport, campionato monogomma Pirelli, è stata caratterizzata da gare estremamente combattute che hanno assegnato il titolo italiano solo nelle fasi finali dell’ultima gara di domenica. Sabato, sotto la pioggia si è imposto Massimo Roccoli (Gas Racing Team Yamaha) davanti ad uno sfortunato Kevin Manfredi (Team Rosso e Nero Yamaha) scivolato nel corso dell’ultimo giro quando era in testa, terza posizione per Luca Ottaviani (Marinelli Team Yamaha) autore della pole position. La gara di domenica è stata quella decisiva per l’assegnazione del titolo, con ben quattro piloti ancora in grado di lottare per la vittoria del campionato. Sulla pista asciutta e sotto il sole la vittoria è andata a Marco Bussolotti (Team Rosso Corsa Yamaha) che ha avuto la meglio su Kevin Manfredi e Luca Ottaviani. A Massimo Roccoli è bastata l’ottava posizione per laurearsi per la sesta volta in carriera campione italiano Supersport. 
 
La classe Supersport 300 è la categoria dei giovani e può vantare oltre 40 partenti.In questo campionato la scelta degli pneumatici è libera. La prima gara del weekend si è disputata sotto la pioggia ed ha vinto il pilota equipaggiato PirelliJacopo Facco (Team Derapassion Bikers Yamaha) che ha avuto la meglio suAlessandro Arcangeli (AG Motorsport Italia Yamaha) che utilizzava a sua volta gli pneumatici della casa della P lunga. Quarto posto per un altro pilota gommato Pirelli:Luca Bernardi (Team Trasimeno Yamaha). Anche nella Supersport 300 il campionato si è deciso all’ultima gara. A contendersi il titolo sono stati due piloti che dall’inizio del campionato utilizzano pneumatici Pirelli: Luca Bernardi e Manuel Bastianelli (Team Prodina Ircos Kawasaki) che aveva accumulato un vantaggio di 21 punti sul rivale. La gara è stata vinta da Alessandro Arcangeli. Terza posizione per un altro pilota equipaggiato Pirelli, Nicola Bernabè (RM Racing Yamaha) che ha preceduto Luca Bernardi. Il quarto posto del pilota del team Trasimeno non è bastato per avere la meglio su Manuel Bastianelli che si è quindi laureato Campione Italiano Supersport 300.      
      
Il National Trophy, si disputa nell’ambito del CIV e si divide in due categorie 600 e 1000 ed in entrambe la scelta degli pneumatici è libera. La lotta per il titolo di campione è stata molto accesa in entrambe le categorie. Nella 600 al leader della classifica Stefano Casalotti (Yamaha) che per tutta la stagione ha utilizzato pneumatici Pirelli, è bastato il secondo posto sotto la pioggia nella gara di sabato per conquistare matematicamente il titolo. La gara è stata dominata da un altro pilota gommato Pirelli Alessio Velini (Yamaha). Domenica mattina la pista di Vallleunga si presentava asciutta solo in parte. Su di una pista difficile da interpretare ha prevalso ancora Alessio Velini davanti Mitja Emili (Kawasaki). Gara difficile quella di sabato della 1000 che è stata interrotta nel corso del quinto giro a causa della forte pioggia. Il pilota equipaggiato Pirelli Ivan Goi (Team Ducati), nonostante una caduta ha tagliato il traguardo al terzo posto. E’ stata la gara di domenica a decidere il vincitore del National Trophy 1000. Sulla pista non completamente asciutta ha prevalso Luca Salvadori (BMW) che utilizzava pneumatici Pirelli. Terzo posto per il campione uscente Remo Castellarin (BMW) a sua volta gommato Pirelli. Alle sue spalle altri due piloti della casa italiana Eddy La Marra (Ducati) e Luca Conforti (Ducati). Tagliando il traguardo al settimo posto il pilota equipaggiato Pirelli Federico D’Annunzio (BMW) ha conquistato il titolo.
 
Classifiche finali di campionato (in grassetto i piloti Pirelli):
 
SUPERBIKE
1) Michele Pirro (Barni Racing) p.224 Campione Italiano   
2) Matteo Ferrari (Barni Racing) p.196
3) Lorenzo Zanetti (Motocorsa Racing Team Ducati) p.179

SUPERSPORT
1) Massimo Roccoli (Gas Racing Team) p.181 Campione italiano
2) Marco Bussolotti (Team Rosso Corsa Yamaha) p.177
3) Davide Stirpe (Extreme Racing Bardahl) p.172     

SUPERSPORT 300
1Manuel Bastianelli (Team Prodina Ircos Kawasaki) p.184 Campione italiano
2) Luca Bernardi (Team Trasimeno Yamaha) p.176
3) Kevin Sabatucci (Team ProGP Racing Yamaha) p.143
 

NATIONAL TROPHY 1000 
1) Federico D’Annunzio (BMW) p.111,5 Campione italiano
2) Luca Salvadori (BMW) p.110
3) Remo Castellarin (BMW)  p.94  
 

NATIONAL TROPHY 600 
1) Stefano Casalotti (Kawasaki) p.120 Campione italiano
2) Alessio Velini (Yamaha) p.79
3) Michael Coletti (Kawasaki) p.77