In vista della partenza del campionato europeo Stock 600 e del CIV, la Martini Corse si è presentata con lo staff al completo per i test invernali precampionato. Teatro delle prove è stato, ancora una volta, il favoloso circuito di Portimao. Il maltempo, che ha dilagato per tutto il week-end, ha reso decisamente impegnative le condizioni di prova ma per fortuna ci hanno pensato i piloti della Martini Corse a risollevare le sorti dei test.
La squadra capitanata da Claudio Quintarelli è arrivata già dal venerdì con un’ottima messa a punto delle proprie moto e le nuove grafiche ultimate su tutte le carene. Malgrado le condizioni del tracciato non fossero delle migliori, Dino Lombardi, Andrea Buccheri, Federico D’Annunzio e il nuovo arrivato Luca Castellano sono riusciti a svolgere un ottimo lavoro.
In particolare Dino Lombardi si è trovato da subito a suo agio con il set up della moto e il suo best lap a fine sessione è stato di 1:49. Un tempo record soprattutto se si pensa alle difficili condizioni climatiche. “Sono veramente soddisfatto di questi test – dichiara Dino Lombardi – era la mia prima volta in questo tracciato, sicuramente uno dei migliori di tutto il circuito mondiale. Riuscire a girare sotto l’1:50 mi ha dato una gran carica e sono sicuro che qui, per la prima gara dell’europeo, ce la giocheremo con i migliori”.
Ha girato forte anche il suo compagno di squadra, Federico D’Annunzio. “E’ stata un’ottima prestazione, peccato solo per il tempo che ha compromesso gran parte delle prove. Sono riuscito in ogni caso a girare veramente forte anche sul bagnato e posso ritenermi pienamente soddisfatto. Adesso aspettiamo la gara”.
Ottima anche la performance di Luca Castellano e Andrea Buccheri, che quest’anno parteciperanno ai trofei monomarca ‘Yamaha R Series’; in particolare per Castellano si trattava della prima uscita ufficiale con il Team Martini Corse. “Questa è stata la mia prima prova ufficiale in sella alla Yamaha R6. Sono più che felice per come sono andate le cose in pista, l’asfalto era veramente scivoloso e la moto continuava a perdere aderenza in uscita di curva ma i ragazzi del team hanno?lavorato veramente sodo e i risultati, a fine prove, non sono certo mancati”.
Soddisfazione anche per Andrea Buccheri. “Sono contentissimo. La moto inizialmente aveva qualche piccolo problema ma i ragazzi hanno fatto un ottimo lavoro con la messa a punto del set-up. Da li in poi tutto è andato liscio e sono riuscito a fermare il tempo su 1:52 netti”.
Claudio Quintarelli, Team Manager e Direttore Tecnico della scuderia Martini, si dichiara pienamente appagato dalle prestazioni dei suoi ragazzi. “Meglio di così non poteva proprio andare – dichiara Quintarelli – tutti i nostri ragazzi hanno dato il massimo, forse anche di piu’. E i tempi sul giro ce lo confermano. Le moto hanno risposto egregiamente, grazie ai numerosi interventi che i nostri meccanici hanno apportato in queste settimane. Desidero ringraziare tutto il comparto tecnico della 10lap per la devozione, l’impegno e la precisione che riversa, gara dopo gara, nel proprio lavoro”.