Sida tra donne e maxiscooter chiudono a Vallelunga il 2010 del GMC

Questo week-end, sul circuito “Piero Taruffi” di Vallelunga, si correrà l’ultimo round della stagione moto organizzato dal Gentlemen’s Motor Club di Roma.

Cinque le gare in programma, che assegneranno altrettanti titoli al termine di una giornata che si preannuncia spettacolare, anche grazie ai 150 iscritti pronti a riempire le griglie di partenza del “Trofeo di Natale”. In gara, i piloti impegnati nelle quattro categorie del Trofeo del Centauro (125 Sport, 600 Stock, 600 Open e Open) e i protagonisti del Trofeo Nazionale Maxiscooter – Polini, diviso nelle categorie Supersport e Superstock.

Rinviata al 2010 per mancanza d’iscrizioni la “Master Cup 600”, gara riservata ai migliori classificati dei trofei organizzati dai moto club per la categoria 600 Open.

GRANDE ATTESA PER IL CENTAURO
. Quasi quaranta gli iscritti all’ultima gara stagionale della 125 Sport, che vede Federico Drago (Aprilia) comandare la classifica generale con 19 punti di vantaggio su Daniele Aloisi. A fare da outsider di lusso, in questa classe, Daigoro Toti e Francesco Tramarin, che lotteranno per il terzo gradino del podio assoluto. Tutta da seguire la gara di Lorenzo Carbone, in pista con la Moriwaki Honda 250 a quattro tempi in configurazione trofeo.

Alessia Polita e Paola Cazzola si contenderanno, invece, la corona della 600 Stock. Comanda la classifica la jesina Polita, che ha un vantaggio di diciassette punti sulla più diretta avversaria. Iscritti a questa gara, per preparare al meglio la prossima stagioni del CIV e dell’europeo, anche Luca Fabrizio, Tommaso Lorenzetti, Fabio Massei e Fabrizio Pellizzon. Tra i 24 iscritti, da notare la presenza di una terza donna iscritta alla categoria, la marchigiana Romana Fede.

Saranno ventotto, invece, i protagonisti della 600 Open. Il titolo è andato a Massimiliano Iannone (vincitore con una gara di anticipo in sella ad una Yamaha) che ha avuto la meglio su Giorgio Evangelisti (Honda). La lotta per terzo posto nella generale, invece, vedrà coinvolti Dario Barzaghi e Marco Di Simone. Anche in questa categoria è prevista la presenza di molte wild-card eccellenti come Federico Biaggi (nipote di Max, in sella alla Yamaha), Roberto Tamburini e Alessio Palumbo, oltre ai già citati Pellizzon e Massei, in gara anche nella 600 Open.

Valerio Rufoloni (Suzuki) dovrà difendersi dagli attacchi di Andrea Buccheri (Yamaha) se vorrà conquistare il titolo 2009 della Open. Tra i 39 iscritti, da seguire con attenzione le gare di Fabrizio Petrilli (due vittorie per lui nelle precedenti tappe) e di Luca Pini, alla guida della sperimentale Bimota-Bursi. Letizia Marchetti, Davide Giugliano, Danilo Marrancone, Alessandro Polita, Sebastiano Zerbo e Roberto Lacalendola le presenze illustri che prenderanno il via a questa gara in vista della stagione 2010.

LA FINALE DEI MAXISCOOTER
– A Vallelunga si chiuderà anche la stagione del Trofeo Nazionale Maxiscooter – Polini. La formula organizzata dal MC Racing Terni vedrà al via 24 piloti, che si daranno battaglia per la vittoria della quinta tappa e, soprattutto, per la conquista dei due titoli in palio.

Nella Supersport sarà lotta a quattro tra il leader di campionato, Gianluca Rapicavoli e gli sfidanti Nazzareno Giordani, Marvin Mendogho e Andrea Farina (tutti su T-Max).

Nella Superstock, invece, saranno due i piloti pronti a giocarsi la corona del 2010: Massimiliano Caminiti (Yamaha T-Max), in testa alla classifica, dovrà vedersela con un arrembante Lucio Gatti (Yamaha T-Max), vincitore delle ultime due gare disputate a Magione e a Vallelunga.

ORARI E PREZZI – Le prove ufficiali scatteranno sabato 28 alle ore 9 mentre il programma di gare di domenica vede il via della prima gara alle 9:30. L’ultima partenza è prevista per le 14:25. Il prezzo del biglietto per la giornata di domenica è di 15 euro (ridotto a 10 per soci FMI). Info su www.gmc-roma.it