Scattato il Campionato Italiano Velocità in salita

E’ scattato a Carpasio in provincia di Imperia il Campionato italiano di Velocità in Salita 2011. Lo splendido Paesino nelle montagne liguri ha fatto da cornice ad una bellissima manifestazione organizzata dal neonato Motoclub Squadra Corse Badalucco. Discreta l’affluenza di pubblico nei due giorni di sport e spettacolo con un meteo incerto che si è trasformato in un temporale estivo proprio allo start della prima manche di gara. Ben 144 gli iscriti nelle varie categorie e la vittoria assoluta è andata al pilota di casa Francesco Curinga con il tempo di 1’36’96. Nelle varie classi vincono Marco Queirolo nella 125 Open, Cristian Olcese nella 250 Open, Francesco Curinaga nella 600 Stock, Stefano Manici nella Naked, Stefano Zanoli nella 600 Open, Loris Pedriali nella Supermotard e infine nei sidecar vince la coppia Simon – Cerioni.

In classe 125 ben 13 i partenti e il ligure Marco Queirolo conquista la sua prima vittoria stagionale grazie ad una seconda  posizione in gara 1 e una prima in gara 2. In seconda piazza termina Andrea Neri autore di una buonissima gara 1 sul bagnato, finisce la gara a pari punti con Queirolo, ma in gara 2 non fa segnare il miglior tempo di classe. Il terzo gradino del podio va a Roberto Airoldi che in sella alla sua Cagiva ritorna dopo qualche anno di assenza e si mette subito in luce.  Quarta posizione per Carmine Sullo vincitore nella Carpasio 2010 e quinto termina Marco Formenti. In classifica generale quindi troviamo Queirolo e Neri a parimerito con 45 punti e a seguire Airoldi con 29, Sullo con 24 e Formenti con 21.

Nella categoria 250 bum di iscritti con 23 piloti al via. Vittoria Per Cristian Olcese che in sella alla sua nuova Aprila con due vittorie di manche si è subito dimostrato il pilota da battere anche per questo campionato 2011. Buonissima la seconda posizione del toscano  Davide Spadoni che realizza un discreto tempo di gara 2 assicurandogli margine dagli inseguitori Roberto Erba terzo, Guido testoni quarto, e dal fratello Paolo quinto. In campionato Olcese va a 50 punti seguito da Spadoni a 40, Roberto Erba a 32 e Testoni e Paolo Erba a 24 punti.

Nella 600 Stock, con 17 iscritti, vittoria schiacciante per il pilota di casa Francesco Curinga. Unica pecca nella sua condotta di gara, se così si può dire, il suo secondo tempo nelle prove ufficiali del mattino, ma nel pomeriggio sia con il bagnato che nell’ umido di gara 2 non ha avuto rivali. Seconda piazza per il toscano Nicola Vincenzini che grazie al suo secondo posto in gara 1 e al terzo di gara 2  riesce a precedere Aigor terzo, Stefano Nari quarto e Enrico Rocchi quinto.  I Campionato  troviamo Curinga a punteggio pieno con 50 punti seguito da Vincenzini con 36, Aigor con 29 e Nari e Rocchi a parimerito con 24 punti.

Anche nella categoria Naked un buon numero di iscritti. 15 i piloti al via e la vittoria va a Stefano Manici leader incontrastato in sella alla sua nuova Triumph. Secondo gradino del podio per Franco Federigi  autore di due secondi posti in entrambe le manche e a seguire troviamo l’èx supermotardista Marco Monforti Ferrario terzo, Riccardo Marchelli Quarto e Ezio Dutto Quinto. In classifica di Campionato Manici va a 50 punti, Federigi a 40, Monforti  a 32, Marchelli a 24 e Dutto a 22.

Nella 600 Open con 19 piloti al via prima vittoria in carriera per Stafano Zanoli. Per il giovane Emiliano due primi posti in entrambe le manche e un tempone di rilievo in gara 1 sul bagnato. In seconda piazza termina Tommaso Niccoli Vallesi che finisce la gara a pari punti con Giusepe Tarquini , ma fa segnare un miglior crono. A seguire troviamo in quarta piazza Andrea Bollella quarto e Nicola Sacco quinto. In campionato Zanoli è rpimo con 50 punti, Niccoli Vallesi e Tarquini sono secondi a parimerito con 36 punti e la coppia Bollella, Tarquini quarti anche loro a parimerito con 24 punti.

20 i partenti nella Supermotard e la vittoria è per il giovane Loris Pedriali già vittorioso nell’edizione del 2010. Per lui un secondo e un primo piazzamento nelle 2 manche di gara. In seconda posizione termina Giuliano Covezzi, fa registrare il primo tempo in gara 1 ma in gara 2 per soli 9 centesimi si vede sfuggire il secondo posto di manche e la vittoria di categoria. Terza piazza per il bergamasco Luca Trivella che precede nell’ordine Andrea Averame quarto e Luca Gottardi Quinto. In campionato troviamo a 45 punti Pedriali, Covezzia a  41, Trivella a 36, Averame a 24 e Gottardi a 23 punti.

Per la Classe Sidecar ritornati da quest’anno al titolo di Campionato Italiano si sono presentati al via 9 equipaggi. Vittoria a sorpresa per la coppia Simon – Cerioni autori di un secondo e primo posto di manche. In seconda posizione termina la gara l’equipaggio Ozimo – Zanarini che forse anche a causa di doppiaggio di un pilota della Supermotard che procedeva ad andatura turistica si sono visti sfuggire la vittoria. Terzo gradino del podio per l’equipaggio Zecchi – Bonelli che precedono nell’ordine Bottino – Scozzafava e Barbi – Doradori. In campionato Simon – Cerioni vanno in testa con 45 punti e a seguire troviamo Ozimo – ZAnarini a 41, Zecchi – Bonelli a 29 Bottino – Scozzafava a 29 e Barbi – Doradori a 23.

Infine per le classi Epoca vittoria di Franco Palagi nella GR4 Classiche/Epoca che precede Franco Laghi e Nicolao Airola, mentre per la classe GR5 GP 175 4T la vittoria è andata a Gianni Finelli che ha preceduto Mario Dolfi e Alessio Ascari. Nella GR5 GP 250 2T/4T vittoria per Eugenio Gatti, seconda piazza per Luciano Adami e terza posizione per Giovanni Lombardi. Per le Classiche GP vittoria di Simone Pasquinucci, secondo posto per Umberto Ricci e terzo gradino del podio per Carlo Leoncini. Infine per il GR5 sidecar vittoria per Giacchino – Oddone.

Il prossimo appuntamento con il Campionato Italiano di Velocità in Salita sarà il programma per i giorni 25-26 giugno a Isola Liri (FR) con la Poggio Vallefredda.

SCARICA I RISULTATI