SBK Mugello, gara: Conforti fa doppietta

 

Il momento decisivo della gara Superbike del Mugello, corsa sotto la pioggia, è stato il settimo giro quando Luca Conforti ha superato Alessandro Polita, in testa fino a quel momento. Con pista libera davanti a se pilota del Barni Racing Team, alfiere bresciano di Roncadelle, si è potuto involare verso la seconda vittoria in due giorni grazie a due prestazioni magistrali. “Qualche settimana fa, per come ero messo a livello fisico, non immaginavo di potermi ritrovare qui oggi a festeggiare due vittorie – dice Conforti – al via ero molto preoccupato perché non volevo vanificare l’ottimo risultato di ieri. Faccio complimenti ai miei avversari, ho imparato molto da loro guidando sull’acqua”.

Il marchigiano Polita ci ha provato fino all’ultima curva ma alla fine si è dovuto arrendere a Conforti per tre decimi di secondo, riconquistando però in solitaria la testa della classifica di campionato. “E’ andata abbastanza bene – dice Alex – ho provato ad andare in fuga ma non c’è stato nulla da fare. Alla fine ho controllato la situazione e mi sono accontentato del secondo podio in due giorni”.

Oltre Conforti e Polita, altri due piloti sono giocati vittoria e podio fino a due giri dalla fine. Sono stati il sorprendente Giovanni Baggi, perfettamente a suo agio con pista asciutta in sella alla Ducati del Team Grandi Corse e il romano Norino Brignola, campione in carica in sella alla Honda Nuova M2 Racing. Alla fine l’ha spuntata per quattro centesimi di secondo il 34enne lombardo Baggi, che conquista così il suo primo podio tricolore. “E’ stata una bella gara dice il pilota di Lodi – sapevo di andare forte sull’acqua e ho sfruttato al meglio il feeling che ho sempre avuto con la pista bagnata. Sono partito bene, liberandomi degli altri e rimanendo attaccato a Luca e Alex. All’ultimo giro ho perso un po’ di tempo con un doppiato e loro sono andati via. Comunque sono contentissimo del risultato”.

A chiudere la top five Stefano Cruciani (Ducati – Barni Racing Team), che fino a pochi giri dal termine è sembrato in grado di riagguantare il gruppetto di testa ma che poi non è riuscito ad andare oltre la quinta piazza. Dietro di lui, nell’ordine, Petrucci, Zenatello, Borciani, Mauri e Pedersoli.

Il poleman Sandi, partito forte dalla prima fila, è caduto anche oggi con l’Aprilia del Team Gabrielli. Due scivolate senza conseguenze in un solo week-end, per il giovane ligure, non aiutano di certo a mantenere alto il morale. Speriamo di ritrovarlo nuovamente competitivo (e magari sul podio) già tra due settimane a Misano.

In campionato è di nuovo Polita a comandare da solo con 81 punti, su Cruciani con 72, Conforti 61, Petrucci 53 e Borciani 42.