SBK Monza: Biaggi 2°, strepitoso Badovini

Come da pronostico, la moto più veloce sul circuito di Monza si è dimostrata la BMW S1000RR. A guidarla, il britannico Leon Haslam, che ha fatto segnare il miglior tempo con 1’42”934 e che è il candidato numero uno per la conquista della Superpole di domani.

A soli due centesimi da lui si è piazzato il campione del mondo in carica, Max Biaggi: in sella all’Aprilia del Team Alitalia Racing, il romano ha dimostrato di aver trovato già un buon assetto in vista della gara, precedendo il sorprendente irlandese Eugene Laverty (Yamaha – World Superbike Team).

Al quarto posto è finita un’altra grande sorpresa della giornata, Ayrton Badovini. Il piemontese, campione in carica della FIM Coppa Del Mondo Superstock 1000, ha centrato il miglior risultato in prova della carriera, grazie al crono di 1’43”276, peggiore di soli tre decimi rispetto a quello del leader provvisorio. Una bella dimostrazione di forza per Ayrton, che sul circuito di casa del suo team proverà a conquistare domenica due risultati da ricordare.

Marco Melandri, con la Yamaha del World Superbike Team, è settimo mentre Michel Fabrizio (Suzuki – Team Alstare) undicesimo. A chiudere la pattuglia azzurra Roberto Rolfo, diciottesimo con la Kawasaki Pedercini e Fabrizio Lai, ventunesimo in sella alla Honda targata Echo Sport Racing Company.