SBK Misano, gara 2: 4 Ducati, l’urlo è di Conforti

Un’altra gara da incorniciare, quella della Superbike. A differenza di ieri, stavolta sono stati cinque piloti a giocarsi la vittoria fino agli ultimi giri: oltre al poleman Mark Aitchison, c’erano anche le quattro Ducati guidate da Federico Sandi e Luca Conforti (Althea Racing) e Alessandro Polita e Matteo Baiocco (Team Barni). Il più forte, grazie ad una rimonta da incorniciare, si è rivelato il bresciano Conforti che, tornato velocemente sui quattro di testa dopo una partenza in sordina si è liberato poi della compagnia degli avversari ed è andato a vincere con oltre tre secondi di vantaggio sul più diretto inseguitore.

“Nonostante una partenza non al top, oggi è andata bene – ha detto un Conforti visibilmente soddisfatto – ho recuperato velocemente sui primi e, anche grazie ad una moto perfetta sono riuscito a fare la differenza. Non è stato facile perché gli altri quattro andavano davvero forte ma sono contento del risultato. Il team Althea, anche questo week-end, ha fatto davvero un gran lavoro”.

Ad accontentarsi del secondo posto, dopo essere stato superato da Conforti, è stato il leader del campionato Matteo Baiocco, che torna a casa con una vittoria e un podio dal week-end romagnolo. Anche in questa gara, il marchigiano del Team Barni è riuscito a mettersi alle spalle il suo diretto rivale per il titolo Alessandro Polita, allungando ancora di più il suo vantaggio in classifica.

Polita, dal canto suo, si è difeso il più possibile conquistando un podio insperato (anche grazie al ko tecnico che a due giri dal termine ha costretto al ritiro Federico Sandi) in un week-end durante il quale non è riuscito a trovare il feeling perfetto con la Ducati del Team Barni. Altro grande protagonista della gara è stato Mark Aitchison (Kawasaki – Team Pedercini), che alla fine ha chiuso quarto e un po’ in sofferenza con le gomme questa sua prima esperienza da wild-card. L’australiano ha dimostrato comunque di essere in buona forma e di essersi adattato subito ai ritmi del CIV, mettendosi alle spalle il marchigiano Simone Saltarelli (buon quinto con la Ducati del Team Grandi Corse). Tra i primi dieci anche Lai, Mauri, Aldrovandi, Caselli e Gentile mentre da segnalare alcune cadute “illustri” come quella di Federico Mandatori (Aprilia) al penultimo giro e del campione in carica della Stock 1000, Ivan Goi (Aprilia) al terzo giro.

In classifica, Matteo Baiocco ha allungato il vantaggio su Polita (80 punti contro 68) mentre Conforti è terzo a quota 64.