SBK: match point a Misano per Alex Polita

Dopo la lunga pausa estiva, il prossimo weekend (17-19 settembre) torna in pista il Campionato Italiano Velocità per il sesto round stagionale. La prova, inizialmente prevista all’Enzo e Dino Ferrari di Imola, si disputerà invece sul tracciato del Misano World Circuit a causa del mancato raggiungimento di un accordo economico tra la società che gestisce l’autodromo emiliano e la Federazione. Si torna dunque sulla pista romagnola, scenario all’inizio dell’estate della quinta gara dell’anno che aveva visto Alex Polita allungare in classifica generale concludendo secondo sul podio dietro Federico Sandi.

Polita arriva a Misano forte di una buona preparazione fisica e con in mano i dati del test svolto a Imola ad inizio agosto. Alla penultima gara della stagione Alex si trova in testa al campionato con un vantaggio di 16 punti sul diretto inseguitore, il compagno di squadra al Ducati Barni Racing Team Stefano Cruciani, e ha la possibilità di chiudere i giochi per il titolo tricolore Superbike.

A Misano si svolgerà anche l’ultimo atto dell’iniziativa benefica in favore dell’Associazione Raffaello di Camerino (MC) proposta da Polita nel corso del precedente round. L’asta benefica del casco con grafica speciale realizzata da Indivisual si è svolta su Ebay nel corso dell’estate ed è stata aggiudicata da Cristiano Lucchetta per € 585,00 interamente donati in beneficenza all’associazione che opera nel centro di oncoematologia pediatrica dell’ospedale G. Salesi di Ancona. Nel corso della giornata di sabato il vincitore riceverà il casco direttamente dalle mani di Alex.

Alex Polita: “Sono davvero dispiaciuto che questa prova non si possa svolgere a Imola che era una pista che mi piaceva molto e si addiceva particolarmente al mio stile di guida. Torneremo a Misano, ma questo non cambierà i miei obiettivi, in pista darò il massimo come sempre e cercherò di lottare per quei punti che mi mancano per conquistare il titolo, anche se so che la concorrenza sarà agguerrita come lo è stata nel corso di tutta la stagione. La pausa estiva è stata molto lunga, ho fatto un buon lavoro sulla preparazione fisica e non vedo l’ora di risalire in moto.”