SBK CIV Misano, gara: Baiocco di misura su Polita

Il colpo di scena arriva a metà gara quando il dominatore delle prove, Mark Aitchison, scivola all’ultima curva prima del traguardo a causa di una perdita d’aderenza dell’anteriore. “Ho impostato la curva come al solito ma quando mi sono accorto che stavo per perdere il grip ero già in terra, con la spalla che scivolava sull’asfalto. Mi dispiace perché stavo tenendo un buon ritmo… ci riproverò domani”.

Il ko dell’australiano del Team Pedercini ha lasciato via libera ai tre piloti Ducati che fino a quel momento si stavano giocando i rimanenti gradini del podio. Con un grande finale, il più veloce di tutti si è rivelato il marchigiano Matteo Baiocco: portacolori Barni Racing Team, “Baiox” ha spinto forte per tenersi dietro il suo agguerrito compagno di squadra, amico e corregionale Alessandro Polita. Sotto la bandiera a scacchi, il primo ha avuto la meglio per due soli decimi di secondo, centrando la seconda vittoria consecutiva che gli permette di prendere anche un piccolo vantaggio in classifica generale. “Oggi è andata bene ma domani si ricomincia di nuovo da zero – ha detto il vincitore – Mark stava andando forte e io stavo cercando di gestire la situazione ma quando ho visto la sua caduta ho iniziato a spingere con l’obiettivo di sfruttare al meglio l’occasione. E’ andata bene e sono molto contento ma ora dovrò rimanere concentrato in vista della seconda gara del week-end”.

Polita ha dimostrato di poter tenere la ruota del leader ma domani dovrà puntare ad una vittoria se vorrà tornare a casa da Misano con una classifica “corta”. Alessandro ha perso la sfida in casa ma è arrivato davanti ad un’altra Ducati, quella guidata da un Federico Sandi (Althea Racing) in netta difficoltà con le gomme nelle fasi finali. Il genovese è stato l’unico a tenere alta la bandiera della squadra di Civita Castellana  (Conforti è caduto a metà gara e poi ripartito, Gentile ha chiuso settimo) tagliando il traguardo davanti a Federico Mandatori (Aprilia), Ivan Goi (Aprilia) e la Honda di Fabrizio Lai. Completano la top ten Pedersoli, Aldrovandi e il già citato Conforti.

In campionato, Baiocco ha ora 60 punti e comanda la classifica davanti a Polita con 52, Sandi con 47 e Conforti a quota 39.