SBK, Assen: in prima fila è Grand’Italia

Protagonisti nelle prime prove ufficiali Stock 1000, nella Stock 600 e nella Supersport, ad Assen i piloti italiani hanno caratterizzato anche le qualifiche della regina delle derivate di serie, la Superbike. Alle spalle del pilota ceco Jakub Smrz (Ducati), capace di fermare il crono su un ottimo 1’36”058 ci sono infatti tre azzurri: al romano Max Biaggi (nella foto StudioZac) e al ravennate Marco Melandri, la visita alla tappa del CIV di Misano di domenica scorsa ha portato bene. I due piloti Aprilia Alitalia Racing (Biaggi) e Yamaha World Superbike Team (Melandri), si sono piazzati rispettivamente al secondo e terzo posto provvisorio, lontani due e quattro decimi dalla pole di Smrz.

Un altro pilota tornato protagonista della zona alta della classifica è Michel Fabrizio. Il 26enne capitolino ha dimostrato di aver già trovato una buona messa a punto della Suzuki targata Alstare e si è messo alle spalle Sykes (Kawasaki), Corser (BMW), Haslam (BMW) e Laverty (Yamaha), che completano la seconda fila. In terza ci sono Rea (Honda), Haga (Aprilia), il leader del campionato Checa (su Ducati e un po’ in ombra oggi) e Lascorz (Kawasaki).

Il campione Superstock 1000 in carica, Ayrton Badovini è quindicesimo con la BMW Motorrad Italia mentre il vincitore della tappa CIV di Misano, Roberto Rolfo, viaggia in ventesima piazza alla guida della Kawasaki del Team Pedercini.

Domani mattina la seconda sessione di qualifiche mentre nel pomeriggio andrà in scena lo spettacolo della Superpole, che stabilirà la griglia di partenza per la doppia manche di domenica.