
È di due podi e diversi buoni piazzamenti il bilancio del terzo appuntamento del Campionato Italiano Velocità per il Team Roc’n’DeA.
Sul tracciato del Mugello Edoardo Savino è stato ancora una volta grande protagonista della classe PreMoto3. Il portacolori del Team Leopard Academy by Roc’n’DeA ha chiuso il suo weekend con due terzi posti, un bottino che quasi gli sta stretto dopo aver accarezzato, in particolare in Gara2, il sapore della vittoria. Savino scattava dalla terza casella in griglia conquistata in qualifica. In Gara 1 ha centrato il podio con un sorpasso decisivo all’ultimo giro, mentre in Gara 2, come detto, è stato “beffato” in volata, dopo essere uscito dall’ultima curva in prima posizione.
Positivo anche il weekend di Kevin Cancellieri, che prosegue il suo percorso di crescita con due piazzamenti nella top ten: il 10° posto in Gara1 e il 7° posto in Gara 2. Nella stessa classe Alessandro Aguilar, dopo una caduta nella prima gara del weekend, ieri ha chiuso al 13° posto.
Fine settimana di belle soddisfazioni anche in Supersport300. Umberto Chiarena e Marco Truoiolo, infatti, hanno centrato i loro migliori piazzamenti stagionali in questa classe, partendo rispettivamente dalla nona e tredicesima casella in griglia. Bella rimonta per Truoiolo, che in entrambe le gare si è trovato a combattere per le posizioni di vertice. In Gara 1 ha centrato un buon 5° posto e Gara2 c’erano i presupposti per fare ancora meglio, ma una caduta a causa del fondo scivoloso, quando si trovava al comando, gli è costata il ritiro e la lussazione della spalla destra.
Chiarena, dopo l’undicesimo posto in Gara 1, può festeggiare il 4° posto in Gara 2 che gli vale punti importanti per il campionato.
Al Mugello era di scena anche il terzo appuntamento della Yamaha R7 Cup. Ioannis Peristeras, che scattava dalla nona casella in griglia, ha chiuso con un buon 8° posto. Prestazioni in crescita per Samuele Cinanni, che chiude 19°. Ancora una gara sfortunata, invece, per Vito Iconomu, incappato in una caduta.
L’appuntamento con il CIV è per il primo fine settimana di agosto al Misano World Circuit. Sempre a Misano, il prossimo weekend, torneranno in pista i piloti della Yamaha R3 Cup.
Edoardo Savino (n. 31): “Siamo contenti di quanto abbiamo raccolto nel weekend, è andata bene anche se poteva finire meglio. Gara1 non è stata semplice per via del grip alla gomma anteriore, però ci ho provato fino alla fine. Sono contento di questo risultato, e anche di essere arrivato terzo in Gara2, perché ho dovuto imparare una pista tecnicamente difficile come il Mugello solo giovedì. Lavoriamo già per la prossima tappa. Ringrazio il mio team, i Talenti Azzurri e tutti i miei sponsor”.
Marco Truoiolo (n. 48): “Il weekend in generale è andato bene. Il giovedì era partito con qualche problemino che il venerdì avevamo già risolto grazie all’esperienza del team. Nelle qualifiche non sono riuscito a dare il massimo anche perché le caratteristiche della pista, in cui contano molto le scie, non sono congeniali al mio modo di guidare. Le gare sono andate bene e mi sono molto divertito. Sono riuscito a dare il massimo. In Gara 1, pur partendo dalla tredicesima posizione, in 4-5 giri avevo già ripreso il gruppone davanti. Non ho pensato ad altro se non a divertirmi e a girare. In Gara 2 le condizioni erano più complicate, la pista era mezza bagnata e mezza asciutta. Peccato che alla curva 2, mentre ero in testa, sono scivolato di posteriore e la moto mi ha lanciato in aria, provocandomi anche una lussazione alla spalla. Adesso ci riposiamo e puntiamo ad essere ancora più competitivi a Misano”.
Fonte: ufficio stampa Team Roc’n’DeA