Savadori Campione nella Coppa FIM STK1000

Il Mondiale STK1000 parla italiano. Dopo il podio tricolore della gara di Aragon, questo weekend Lorenzo Savadori ha conquistato a Magny Cours il titolo della Coppa FIM STK1000, quello stesso titolo che gli era sfuggito lo scorso anno proprio all’ultima gara.

Lorenzo stavolta ha mantenuto la calma, tagliando il traguardo in 8° posizione, tanto quanto bastava per battere il rivale di tante battaglie Roberto Tamburini, che ha chiuso 5° in pista. “Ero concentrato esclusivamente sull’obiettivo – ha raccontato il neo campione dopo la gara – La mia tattica è stata quella di cercare di partire bene per fare forte i primi giri e provare a sgranare il gruppo. A metà gara avevamo deciso che mi sarei potuto accontentare di una posizione più tranquilla, lontano dalla battaglia per la vittoria. A me non interessava vincere la gara anche se il mio passo mi permetteva di lottare per la vittoria. Sono veramente eccitato nell’essere riuscito a portare a casa questo risultato che ripaga il team, Aprilia Racing, tutto il mio staff, i miei sponsor e la clinica mobile dei grandi sforzi che hanno fatto. Li voglio ringraziare tutti veramente di cuore. Grazie veramente a tutte le persone che mi sono state vicine in questa stagione importantissima”.

Un titolo meritato per un pilota cresciuto nel CIV e che nel 2012 ha vestito i colori del Team Italia. Il podio finale della STK1000 vede quindi Savadori 1°, con Roberto Tamburini 2°, che ha avuto il merito di contendere fino all’ultima gara il titolo a Lorenzo, pilota che conosce bene e con il quale battaglia fin dalle minimoto. Tamburini avrà però l’occasione di rifarsi già questo weekend con l’ultimo appuntamento del CIV al Mugello, dove è in lotta con Pirro e Andreozzi per il titolo SBK, lo stesso Andreozzi che ha corso a Magny Cours chiudendo 7°. Terzo posto finale in campionato per un altro italiano, Raffaele De Rosa.