Saltarelli sponsor etico di Giardino degli Angeli

Presentata presso l’istituto alberghiero Panzini di Senigallia la stagione agonistica 2011 del pilota Simone Saltarelli che correrà nel campionato italiano superbike in forza al team Grandi .Protagonisti della serata sono stati lo sport motociclistico ma anche il sociale  nelle sue varie sfumature.
Infatti  la serata è iniziata con la consegna da parte di Renzo Rocchetti,presidente del locale moto club,della tessera sociale dato che Saltarelli tornerà a correre per i colori cittadini dopo qualche anno di assenza. Insieme alla tessera del moto club Simone ha ricevuto anche la licenza agonistica con la quale  appunto disputerà la stagione agonistica 2011.

E’ stata poi la volta dell’assessore allo sport Gennaro Campanile che ha portato il saluto della città ed ha ringraziato il pilota ed il team che porteranno in giro per l’Italia i colori di Senigallia.Inoltre tra  comune ed il team c’è una progettualità per una campagna di sicurezza stradale dedicata ai ragazzi delle scuole.Pezzo forte della serata è stata l’ufficializzazione dell’accordo tra il pilota senigalliese e la onlus “Giardino degli angeli”,una realtà associativa cittadina  che sta portando avanti con impegno e serietà una serie di progetti socio educativi in Brasile,nella cittadina di Canavieiras nello stato di Bahia.

Una scuola materna,un doposcuola,una scuola alberghiera in collaborazione con l’istituto alberghiero  Panzini  ed un centro sportivo sono i progetti già realizzati. Il driver del team Grandi porterà sul suo casco il logo della onlus e lo stesso casco è stato consegnato al presidente della Onlus,Silvio Pasquini,per poterlo mettere all’asta alla fine del campionato. Il presidente Pasquini ha poi voluto rimarcare come pilota ed associazione abbiano in comune in realtà molte cose tra cui la generosità,il coraggio,lo spirito nell’affrontare gli uni i problemi dei ragazzi in Brasile e Simone le sue gare in pista.

Presentata da Davide Grandi team manager del team Grandi Corse la Ducati 1198 con cui tenteranno la scalata al campionato:”Abbiamo  visto la potenzialità di Simone in più occasioni,ma per varie situazioni non ha mai avuto la possibilità di potersi esprimere al meglio. Mettiamo a sua disposizione la nostra professionalità ed esperienza perché siamo convinti  che otterremo dei gran risultati”.  Infine è stata la volta del pilota,Simone Saltarelli,25 anni in sella da sempre e non poteva essere diversamente,dato che il papà Amerigo e lo zio Carlo sono stati a loro volta piloti che tra la prima metà degli anni 70 ed i primi anni 80 si sono portati a casa ben tre titoli italiani a testa in sella alle loro Ducati.

Pilota ufficiale Michelin,Saltarelli quest’anno disputerà le 6 prove del campionato italiano,e se il budget lo permetterà non è esclusa la chance di una wild card nel mondiale.”Non vedo l’ora di salire in moto e ripartire-ha dichiarato Simone- la voglia di correre e far bene è tanta, so che come sempre non sarà facile,ma quest’anno mi sento veramente bene ed il feeling con il team è già veramente ottimo. Sono felice della mia “sponsorizzazione” al Giardino degli angeli perché so che già i ragazzi che lo frequentano  aspettano il mio poster per fare il tifo per il team e me,quindi voglio vincere anche per loro”.

DOMENCIA 20 FEBBRAIO
Sport, volontariato, scuola insieme in un progetto che prevede la partecipazione di più organismi con un’unica idea: far conoscere il motociclismo, quello sportivo, quello agonistico, quello puro, quello che corre con il cuore.

Soggetto  del progetto è il pilota senigalliese Simone Saltarelli, 25anni, da sempre in moto che quest’anno approda ad un team importante:il team Grandi Corse di Porto Viro (Ro) nel campionato più spettacolare,il campionato italiano Superbike con una performante Ducati 1198 con l’appoggio della Michelin di cui Saltarelli è pilota ufficiale. Ma fin qui nulla di “anomalo” rispetto agli altri piloti.

La diversità di Simone è che quest’anno sarà il portacolori non solo del locale moto club, ma di una Onlus,”Giardino degli angeli”che gestisce nello stato di Bahia,nella cittadina di Canavieiras (600km a sud della capitale)una scuola materna con doposcuola,una scuola alberghiera in collaborazione con l’Istituto Alberghiero  Panzini di Senigallia ed un centro sportivo.

Infatti avrà il logo dell’associazione sul casco,nel punto più visibile per quello che riguarda l’immagine del pilota,porterà il materiale promozionale in giro per i circuiti,insomma quando si parlerà del pilota Saltarelli si parlerà anche del “Giardino degli Angeli”, proprio per dimostrare che anche i motociclisti hanno cuore en on solo “manico”.

Ma per aggiungere ancora più colore alla serata,in occasione della quale sarà presentata la moto ed il tir del Team, saranno presenti come damigelle d’onore due moto d’epoca, che sono iscritte nell’albo d’oro del motociclismo italiano. Si tratta delle Ducati con cui il papà di Simone, Amerigo e lo zio, Carlo, hanno corso e vinto tra la prima metà degli anni 70 agli 80 ben tre titoli italiani a testa. Come dire, buon sangue non mente e la tradizione continua. Presenzieranno inoltre autorità locali,della Federazione Italiana Motociclistica per i saluti di rito.