Salita: nel week-end la Gorno Oneta-Passo Zambia

Il gran finale del Campionato Italiano di Velocità in Salita si terrà in provincia di Bergamo con la terza edizione della Gorno Oneta – Passo Zambla. Grande attesa per questa sesta prova del CIVS 2012 dove finalmente conosceremo i nomi dei campioni delle classi 125 Open, 600 Stock, Supermotard e Sidecar. L’organizzazione della manifestazione sarà affidata come sempre al Motoclub MG e la competizione sarà aperta sia alle Moto Moderne (Scooter, 125 Open, 250 Open,600 Stock, Naked, 600 Open, Supermotard, e Sidecar) che alle Moto d’Epoca ( Gruppo 4 Epoca e Gruppo 5 175 4T, GP 250 2/4T, Classiche GP, Sidecar Epoca e Vintage). Da ricordare che per le Moto d’Epoca la gara avrà validità per l’assegnazione del punteggio per il trofeo a loro dedicato. Ad incrementare lo spettacolo ci saranno sicuramente i piloti esteri che si battaglieranno per il Campionato Europeo di Velocità in Salita. Il format della manifestazione sarà quello consueto con prove libere al sabato pomeriggio e prova cronometrata e prima manche alla domenica mattina e seconda manche nel pomeriggio.

In classe 125 Open gli occhi saranno puntati su Carmine Sullo e Enrico Tognocchi attualmente primo e secondo in classifica di campionato. I due piloti in sella alle verdi Kawasaki hanno animato tutto il campionato con duelli all’ultimo centesimo di secondo. Per la terza posizione finale poi troviamo Andrea Neri  purtroppo assente e così, perdendo 3 gare in tutta la stagione, sicuramente la sua posizione sarà insidiata da Simone Bertoncini e Marco Lombardi rispettivamente quarto e quinto.

Nella 250 Open con Cristian Olcese laureatosi campione con una gara di anticipo anche le restati posizioni sembrerebbero già delineate con Guido Testoni stabilmente in seconda posizione, Roberto Erba terzo, Davide Spadoni quarto e Pier Luigi Mutti quinto.

Altro bellissimo duello sarà quello della 600 Stock dove Fancesco Curinga, forte della vittoria di Sillano, tenterà il tutto per tutto per soffiare il titolo 2012 al campione in carica Stefano Nari. Per il campione Massese i giochi sembrerebbero più agevoli visti i 7 punti di vanaggio accumulati durante la stagione. Saranno anche da tenere d’ occhio David Lignite e Claudio Gazzolo che dopo 5 prove disputate si trovano in terza e quarta posizione separati solamente da 3 punti.

Anche nella categoria Naked con il titolo già assegnato a Stefano Manici la battaglia sarà certamente per le restanti posizioni di classifica. Infatti troviamo ben tre piloti in 14 punti con Franco Federigi in seconda posizione seguito a ruota da Riccardo Marchelli che a sua volta vede subito dietro ad un soffio Stefano Roascio.

Nella 600 Open lo spettacolo sarà sicuramente assicurato dal pilota di casa Stefano Bonetti che come sempre incanterà il pubblico con i suoi splendidi passaggi. Anche in quesa classe con il titolo già assegnato a Giuseppe Tarquini sono attesi duelli per le posizioni di rincalzo con Engl Hannes che dovrà difendere la sua seconda posizione in classifica generale da un Bonetti distaccato di soli 5 punti.

Altra categoria da seguire con attenzione sarà quella della Super motard dove troviamo Loris Pedriali e Luca Gottardi rispettivamente primo e secondo in campionato con Gottardi distaccato di solamete 4 punti.

Infine per la classe Sidecar l’equipaggio Pauli – Cavadini sembrerebbe ad un passo dalla conquista del suo primo titolo visti i 37 punti di vantaggio nei confronti della coppia Cerrone – Ascierto.  Comunque ad animare la categoria sarà la battaglia per il secondo e terzo posto finale dove la coppia Cerrone – Ascierto si vede inseguita a soli 3 punti dall’equipaggio del Dottor Barbi – Doratori.

Dunque l’appuntamento con la sesta e ultima prova del Campionato Italiano di Velocità in Salita è fissato per i giorni 1 – 2 settembre con la terza edizione della Gorno Oneta – Passo Zambla.