Round di grande crescita per il Black Flag Motorsport al Mugello

Weekend bollente per il Black Flag Motorsport, al Mugello Circuit, che chiude in crescendo il terzo round stagionale con un podio nel National Trophy 600 e dati importanti per il progetto SBK del Campionato Italiano Velocità.

Round di apprendistato per squadra e pilota, con Sheridan Morais alla prima presa di contatto sul difficile saliscendi del Mugello. In attesa di Samuele Cavalieri, a Morais è spettato il compito di sviluppare la nuova Kawasaki ZX 10RR. Senza dati archiviati ne test, la squadra parmense ha approfittato della sensibilità e dell’esprienza del pilota sudafricano per mettere a frutto migliorie e registrare i primi dati sul circuito del Mugello. Grazie all’apporto di Shez da inizio stagione, il team Black Flag Motorsport, supportato direttamente da Kawasaki Italia, ha potuto proseguire il progetto sbk con regolarità e costanza. In qualifica Shez ha segnato il dodicesimo tempo con il crono di 1’53.493s. Scattato fortissimo in entrambe le manche, ha chiuso gara 1 in top ten e gara 2 in undicesima posizione, risultati che hanno confermato la sesta piazza in classifica di campionato.

Andrea Tanzi – Team: “Siamo molto contenti della prestazione di entrambi i nostri alfieri nel National Trophy. Hanno fatto un ottimo lavoro di squadra per raggiungere il massimo risultato, migliorandosi e aiutandosi a vicenda, segno di una grande sinergia all’interno del team. Sono stati molto bravi a giocarsela fino alla linea del traguardo con un passo gara incredibile, il che è molto interessante anche in ottica CIV. Purtroppo al Mugello sappiamo che le volate finali possono cambiare i risultati e così è stato. Siamo contenti di aver mantenuto la leadership del campionato e aver siglato, ancora una volta, una gara da assoluti protagonisti della categoria. Per la quanto riguarda la Superbike, eravamo preparati ad un weekend difficile, non avendo alcun riferimento della pista con la moto e non avendo effettuato test prima di questa gara oltre ad essere consci che fosse la primissima presa di contatto per Shez al Mugello. Il lavoro svolto nel complesso è positivo, ci sono alcuni aspetti che stanno migliorando in modo consistente e, a giudizio anche del pilota, la fase di sviluppo della moto sta proseguendo nella giusta direzione. Abbiamo anche trovato alcune lacune da colmare, soprattutto in questa pista, che ha delle caratteristiche completamente diverse dalle piste fino ad oggi percorse, progredendo sullo sviluppo della moto anche in questo senso. La moto è sempre work in progess, quindi i risultati di questa prima parte di stagione non rispecchiano il potenziale vero della moto. Voglio ringraziare Shez per l’impegno e la professionalità con cui ci sta supportando in questo progetto, e non vedo l’ora che il nostro Cavalieri possa scendere in pista nel prossimo round ufficiale del CIV a Misano per confermare i progressi svolti e iniziare finalmente la stagione anche con lui. Ringrazio a nome del team tutti gli sponsor e ospiti che sono venuti a trovarci in pista con l’invito di essere presenti anche per i prossimi appuntamenti.” 

Sheridan Morais – pilota SBK: “È stato un weekend difficile. Era la prima volta per me al Mugello e abbiamo notato delle differenze sostanziali sul comportamento della moto in questo tracciato. Avendo lavorato molto sulla parte elettronica nelle prime due gare, qui al Mugello siamo riusciti a cogliere i frutti e ci siamo concentrati su altre parti della moto. Essendo un progetto nuovo, è normale prendere le gare come delle giornate intensive di sviluppo e non riuscire a ottenere subito dei risultati, ma abbiamo lavorato bene e spero che Cavalieri si trovi già a suo agio con la moto e possa far bene fin da subito.”