Rollercoaster di emozioni per l’AC Racing Team nel quarto round del CIV a Misano

Weekend di fuoco per l’AC Racing Team e i suoi giovani e talentuosi piloti, che al Misano World Circuit Marco Simoncelli, che con temperature bollenti sia in pista che nell’aria, hanno preso parte al quarto round stagionale del Campionato Italiano Velocità entrando così nella seconda metà della stagione 2022.

Nella classe Moto3Guido Pini ha vissuto un fine settimana da assoluto protagonista come già accaduto al Mugello: dopo aver firmato una grande pole position, in Gara 1 ha lottato per le primissime posizioni tagliando il traguardo in terza posizione, salvo poi essere retrocesso in quarta piazza per via dei track limits. Il capolavoro è stato però Gara 2, in cui ha adottato una strategia perfetta andando a conquistare la seconda vittoria su quattro gare nella categoria. Weekend solido anche per Cesare Tiezzi, che è riuscito a chiudere sia la gara del sabato che quella della domenica in top five restando così in piena lotta per il titolo italiano con due round ancora da disputare.

Passando alla PreMoto3, le qualifiche hanno visto ancora una volta Giulio Pugliese assoluto protagonista con la quarta pole stagionale, che il giovanissimo numero 31 ha trasformato in una grande vittoria in Gara 1 al termine di un’intensa battaglia a quattro che ha visto protagonista anche Leonardo Zanni, quarto ad un soffio dal podio.
Purtroppo, i due non sono riusciti a ripetere il risultato nella manche della domenica, in cui una sfortunata carambola ha messo fuori gioco entrambi mentre erano nel gruppo di testa (fortunatamente senza conseguenze fisiche e risolta soltanto con un grosso spavento), ma i colori della squadra milanese sono saliti ugualmente sul podio grazie a Gabriel Tesini, che ha ottenuto la sua prima top-3 nella categoria chiudendo davanti al compagno di team Massimo Coppa, ottimo quarto. Weekend sfortunato, invece, per Gabriele Masarati, che lascia Misano con due “zeri” e punterà a rifarsi già nel prossimo round in programma al Mugello nel weekend del 17 e 18 settembre.

Alessandro Cassinari e Riccardo Rama (Team Manager e Presidente AC Racing Team): “E’ stato un weekend duro e ricco di emozioni per noi, quello di Misano. Il sabato è stato quasi perfetto, con Pini poleman, sia lui che Tiezzi in top five in Moto3 e Giulio Pugliese sul gradino più alto del podio in PreMoto3 con anche gli altri ragazzi grandi protagonisti. La domenica è iniziata al meglio con una grande gara dei piloti Moto3, con Guido vincitore dopo una grande bagarre e Cesare ancora nei primi cinque e non distante dai primissimi, ma purtroppo in PreMoto3 Pugliese è scivolato coinvolgendo Zanni. Ciò che conta è che entrambi stiano bene vista la brutta caduta, ma al tempo stesso siamo contenti per Tesini, che è salito sul podio per la prima volta, e per Coppa, veloce tutto il weekend. Peccato per il doppio ritiro di Masarati, ma siamo già carichi per il Mugello e, per chiudere, dobbiamo ringraziare tutti i membri del team per il grande ed instancabile lavoro effettuato nel corso del fine settimana in maniera impeccabile”.