RMU insegue il primato PreMoto 3 125cc e 250cc

A poco più di un mese dalla stupenda tappa di Misano Adriatico ritorna il Campionato Italiano Velocità Moto con il 7° e 8° round in programma sabato e domenica 3 e 4 settembre all’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola. Dopo quasi un mese di vacanza ieri è ripresa a pieno ritmo l’attività presso il quartier generale di Mancasale dove è stato festeggiato il titolo italiano MiniGP 50cc vinto con una gara di anticipo dal fiorentino Matteo Boncinelli il 24 luglio al Circuito di Pomposa con la RMU Pasini Racing. Boncinelli succede nell’albo d’oro RMU ai tanti giovani talenti emersi negli ultimi anni da Nicolò Bulega a Tony Arbolino, Davide Baldini e da ultimo Elia Bartolini che vinse del 2015.

Venendo a Imola, nella classe PreMoto 3 250cc il simpatico genovese Riccardo Rossi vuole tornare alla vittoria dopo i due brillanti podi di Misano Adriatico per recuperare i 14 punti che lo dividono dal leader del Campionato Taccini (SpeedUp). Andrà all’attacco anche il napoletano Davide Baldini, galvanizzato dalla vittoria di Gara 2 in Romagna e ora terzo in Campionato. Completa la formazione il pilota di Rignano sull’Arno Lorenzo Bartalesi che dopo i problemi fisici di inizio stagione ha ben debuttato al World Circuit conquistando 20 punti e l’americano Damiani Jigalov che ha fatto parlare tutto l’ambiente per il suo debutto al top ed ora è guarito dalla lussazione al dito subita in Gara 2 al Mugello.

In PreMoto 3 125cc  il bellariese Raffaele Fusco dopo la doppia fantastica vittoria a Misano Adriatico è in piena corsa per il titolo dell’ottavo di litro. Raffaele deve recuperare 13 punti sul leader Giannini (Honda) che già sul circuito adriatico ha dato segni di nervosismo. Ci si aspetta una bella gara anche dai romagnoli Elia Bartolini, fortissimo a Misano e Thomas Rossi al primo anno in velocità e dai promettenti piloti del Sud Gianluca Sconza e Benedetto Rasa che occupano il settimo e ottavo posto della classifica.

In Moto 3 Celestino Vietti Ramus, torinese Campione in carica della PreMoto 3, passato alla Moto 3 con un anno di anticipo, sta facendo bene e a Misano ha ottenuto un promettente sesto posto in Gara 1 inserendosi nella lotta per il podio. Il potenziale di Celestino è molto alto e Imola sarà l’occasione per vederlo al suo livello.

Ramona Gattamelati (team Co Ordinator RMU Racing) – «Riprendiamo l’attività molto carichi e riposati dopo quasi un mese di pausa nel quale non abbiamo effettuato test, vista la impossibilità di girare a Imola. Già giovedì mattina saremo all’Autodromo bolognese per le previste sessioni di prove libere. Il round di Imola è cruciale per i titoli della PreMoto 3 per questo i nostri Riccardo Rossi e Raffaele Fusco devono mantenere la massima concentrazione e non sbagliare nulla. Mi aspetto belle cose anche da Elia Bartolini, che ha un gran ritmo ma finora è stato sfortunato e da Baldini che ha vinto a Misano. Confermo la presenza di Damian Jigalov che correrà con noi anche al Mugello, mentre abbiamo festeggiato in neo Campione Italiano MiniGP Matteo Boncinelli che ha acquistato una nostra PGP 125cc ed è intenzionato a correre nel CIV il prossimo anno».