RMU al gran completo a Vallelunga

Concluso il periodo dei test e dei collaudi prende il via sabato 14 e domenica 15 maggio il Campionato Italiano Velocità 2016, la più importante serie motociclistica tricolore che quest’anno godrà della copertura integrale in diretta delle 2 gare in programma (sia il sabato che la domenica) da parte dell’importante rete Sky MotoGP HD visibile sul Canale 208.

Inutile dire che l’attesa è molto alta soprattutto nelle classi PreMoto 3 e Moto 3, le più seguite in Tv che negli ultimi anni si sono rivelate vere fucine di giovani Campioni, ora in gara nel mondiale. RMU Racing che dal 2009 recita un ruolo da protagonista in queste cilindrate presenta anche quest’anno una formazione fortissima, rappresentativa di tutta l’Italia a 2 ruote, dal Piemonte alla Sicilia. In Moto 3 c’è il Campione Italiano Celestino Vietti Ramus, torinese, imbattibile in PreMoto 3 l’anno scorso è già inserito nel programma VR46 Riders Academy, nella PreMoto 3 250cc il napoletano Davide Baldini che lascia la 125cc, il toscano di Rignano Lorenzo Bartalesi e il genovese Riccardo Rossi quinto in 125cc l’anno scorso. Fortissima la formazione della PreMoto3 125cc con il Campione Italiano MiniGP 50cc Elia Bartolini già velocissimo nei test, i riminesi Tomas Rossi e Raffaele Fusco, il palermitano Benedetto Rasa e il salernitano Gianluca Sconza.

Ramona Gattamelati (team Co Ordinator RMU Racing) – «In primo luogo sono contenta del cambio del calendario, perché anche se l’inizio di Campionato quest’anno avviene più tardi, le 10 gare saranno disputate in 6 mesi, senza lunghe pause, con pericolo di perdita di concentrazione da parte dei piloti. Come ogni anno le nostre aspettative sono alte, abbiamo lavorato molto questo inverno e svolto un test generale a Vallelunga il 20 aprile scorso che è stato molto positivo. In Moto 3 Vietti Ramus è andato forte con tempi di tutto rispetto che ci autorizzano a sperare di vederlo protagonista già al debutto con la nuova cilindrata e la nuova RMU MM3. La squadra della PreMoto 3 250cc ha tre piloti che per ora sono molto vicini nei tempi Baldini, Bartalesi e Riccardo Rossi e guidano una RMU che da anni è una garanzia. In 125cc nei test si è distinto il Campione Italiano della 50cc Bartolini, poi Fusco, Tomas Rossi che non ha mai corso in velocità, viene dalle pit bike ed ha un fisico assai longilineo per la ottavo di litro, mentre crescono anche Sconza e Rasa. Tutta la squadra sta raggiungendo il circuito, giovedì saremo già in pista per le prove libere, ci aspettiamo un’altra bella stagione e di contribuire a far crescere i ragazzi e il motociclismo italiano».

PROGRAMMA: giovedì prove libere; venerdì prove libere 11.10 PreMoto 3 e 11.45 Moto 3, qualifiche 1 alle 16.20 la PreMoto 3 e alle 16.55 la Moto3; sabato qualifiche 2 alle 9.00 la PreMoto 3 e alle 9.35 la Moto 3; Gara 1 Moto 3 alle 14.00 e Gara 1 PreMoto 3 alle 16.50; domenica warm up PreMoto 3 alle 9.00, warm up Moto 3 alle 9.40, Gara 2 Moto 3 alle 14.00 e Gara 2 PreMoto 3 alle 17.00

TV: diretta Sky MotoGP HD Ch 208 sabato e domenica a partire dalle 14.00. Diretta in streaming su Sportube e Civ.tv