RMU a caccia di altre vittorie, debutta l’americano Jigalov

Ritorna il Campionato Italiano Velocità Moto con il 3° e 4° round in programma sabato e domenica 2 e 3 luglio all’Autodromo Internazionale del Mugello. RMU Racing, la scuderia emiliana che da 7 anni domina lo scenario del motociclismo giovanile preparerà l’importante appuntamento con una intensa settimana di test.

Ieri a Misano Adriatico i piloti hanno girato nell’ambito di una giornata di prove organizzata da VR46, mentre giovedì la formazione sarà già in pista al Mugello per la giornata di prove libere aperta ai piloti di CIV.

In Moto 3 Celestino Vietti Ramus il torinese Campione in carica della PreMoto 3, passato alla Moto 3 con un anno di anticipo punta a confermare il bellissimo debutto di Vallelunga dove ha sfoderato un doppio podio contro avversari molto più esperti in sella a moto ufficiali che partecipano al motomondiale.

Dopo il debutto di Vallelunga RMU è già in testa al Campionato della PreMoto 3 250cc con il genovese Riccardo Rossi che a Campagnano ha ottenuto un secondo posto il sabato e una strepitosa vittoria la domenica. A dar man forte a Rossi ci sarà il rignanese Lorenzo Bartalesi, costretto a saltare le gare d’apertura per un infortunio con la bici. Bartalesi è pilota di  casa, l’anno scorso ha vinto in 125cc e saprà essere protagonista. Le altre due RMU PM3 250cc saranno guidate dal napoletano Davide Baldini sul podio di Gara 1 al Mugello e dalla wild card americana Damian Jigalov.

In 125cc fari puntati su Raffaele Fusco che a Vallelunga è andato benissimo ottenendo due secondi posti ed è secondo in Campionato a soli dieci punti da Giannini (Honda). Ci si aspetta il podio dal Campione italiano MiniGP Elia Bartolini e da Gianluca Sconza che si è piazzato ottimamente in entrambe le gare romane. L’altro riminese Tomas Rossi e Benedetto Rasa dovranno incrementare i punticini ottenuti all’esordio.

Ramona Gattamelati (team Co Ordinator RMU Racing) – «Arriviamo all’appuntamento col Mugello con la squadra finalmente al completo grazie al rientro di Lorenzo Bartalesi che scalpita e con il promettente americano Jigalov che sta correndo in America e farà 2 gare con noi. Siamo molto contenti dei risultati ottenuti a Vallelunga dove abbiamo preso la testa del Campionato PreMoto 3 250cc con Riccardo Rossi e siamo a ridosso in Moto 3 con Vietti Ramus e in 125cc con Fusco. Per Celestino il Mugello sarà una gara probante perché si tratta di una pista veramente tosta e gli avversari sono molto forti su pista lunga. Anche Raffaele Fusco ha possibilità di fare bene e cercare di vincere dopo i 2 podi. In zona podio dovrebbero inserirsi Baldini, Bartolini e Sconza e migliorare i piazzamenti Rasa e Tomas Rossi. Ieri abbiamo provato a Misano e domani saremo già al Mugello, è una settimana bella intensa per noi».

PROGRAMMA: giovedì prove libere; venerdì prove libere 11.00 PreMoto 3 e 11.35 Moto 3, qualifiche 1 alle 16.00 la PreMoto 3 e alle 16.30 la Moto3; sabato qualifiche 2 alle 9.00 la PreMoto 3 e alle 9.28 la Moto 3; Gara 1 Moto 3 alle 13.30 e Gara 1 PreMoto 3 alle 16.20; domenica warm up PreMoto 3 alle 9.00, warm up Moto 3 alle 9.40, Gara 2 Moto 3 alle 14.00 e Gara 2 PreMoto 3 alle 17.00