Riccardo Russo vince e ipoteca la R6 Metzeler Cup

Eccovi un’altra stella: Riccardo Russo è la nuova scoperta della Yamaha R Series Cup sempre più palestra dei campioni di domani. Il 17enne campano della Viscardo Motor ha sbancato il quinto round della R6 Metzeler Cup a Misano, mettendo una seria ipoteca sul successo finale. Si tratta della terza affermazione stagionale dopo Vallelunga e Misano, nel precedente round di luglio. Russo ha piegato gli altri aspiranti alla corona: Andrea Paoloni (Imperiale Moto) è arrivato secondo e Giampietro Avanzi (Bettega della Moto) quarto, preceduto anche dallo scatenato 19enne bolognese Manuel Grandi, al secondo podio 2010.

Nella R1 Leovince Cup Ugo Laudati (Concessionaria Celestini) ha dominato sotto il diluvio strappando il primato a Maurizio Prattichizzo partito con la spalla destra lussata e arrivato solo nono.

R6 METZELER CUP

CALCOLI PER LA FINALE –  La sfida R6 Metzeler Cup non è chiusa: nella sfida finale del Mugello (17 ottobre) Russo dovrà comunque arrivare almeno secondo in caso di successo di Paoloni. Resta in gioco anche Avanzi a -89 punti dalla vetta quando ne restano in palio 201. Apertissima anche la R1 Leovince Cup: in caso di successo dell’inseguitore Prattichizzo il battistrada Ugo Laudati dovrà arrivare secondo per vincere il campionato.

MARZIANO RUSSO – Il campioncino campano ha messo le basi del trionfo con un fantastico avvio. Sulla pista umida ha guadagnato 2”5 in appena tre curve; al termine del primo giro il margine era salito a 5”8, al secondo 8”2 e 9”0 al terzo.  Operato il sensazionale break, da lì in poi Russo si è “calmato” gestendo a piacimento gli avversari e il ritorno della pioggia. Negli ultimi tre giri la pista si è bagnata di nuovo ma Riccardo, al primo anno di Yamaha R Series Cup, non ha commesso alcun errore pur avendo montato, come tutti gli altri protagonisti, coperture Metzeler da asciutto. L’unico a tentare le “rain” è stato Gabriele Poma ma l’azzardo non ha pagato: nei primi passaggi, con il tracciato solo umido, il 21enne della Tnt Racing è scivolato nelle retrovie. La pioggia è tornata troppo tardi per permettergli di risalire oltre la sedicesima posizione finale. Da segnalare la grandissima rimonta di Giuseppe Cannizzaro, 34enne affezionato da anni ai monomarca di Iwata, partito ultimo e giunto decimo al traguardo.

GRANDI SUPER 21 – Manuel Grandi (Moto Shop) ha scalato un altro gradino ipotecando il successo nella classifica speciale degli under 21. Il bolognese è uno dei prodotti di Yamaha R125, la formula d’accesso che Yamaha Motor Italia ha lanciato nel 2009 per avvicinare i giovanissimi alla pista. Al primo anno nella R Series Cup, Grandi sta sorprendendo per talento e capacità di bruciare le tappe. Nel round iniziale di Vallelunga aveva mancato l’accesso alla gara A (riservata ai migliori 36 tempi delle qualifiche) ma nei quattro successivi ha centrato due terzi posti. Grande giornata anche per Luca Salvadori, 17enne milanese che ha bissato il sesto posto già festeggiato a Monza.

CONTINUA…