Red Bull MotoGP Rookies Cup: vai Baldassarri

Il Gran Premio d’Inghilterra previsto per questo week end sul circuito di Silverstone, sarà anche l’occasione per ritrovare in pista i protagonisti della Red Bull MotoGP Rookies Cup.

Per l’esattezza i giovanissimi piloti in sella alle KTM 125GP, saranno impegnati in un doppio appuntamento che li vedrà confrontarsi sia sabato che domenica sui 5902 metri dello storico tracciato inglese.

Situato nella contea di Northamptonshire, il circuito di Silverstone nasce come aeroporto militare della RAF e, come da tradizione inglese, prevedeva tre piste poste a triangolo; è inoltre da considerare una pietra miliare per la Formula 1, dato che proprio li si svolse il 13 maggio del 1950 il primo gran premio della storia del Campionato Mondiale delle monoposto e, per la cronaca, fu un podio tutto Alfa Romeo con Nino Farina che precedette Luigi Fagioli.

Ma tornando ai giorni nostri e alla doppia gara, c’è da dire che ritroveremo in pista anche Lorenzo Baldassarri, vera sorpresa di questo inizio campionato e vera inaspettata minaccia per i suoi più smaliziati avversari.

Lory ha messo insieme una serie di ottime performance nelle quattro gare disputate sino ad ora, eccellente quindi il suo debutto nella Rookies Cup.

Con un terzo e un secondo posto in Portogallo, non è certo un mistero che un pensierino su una vittoria a Silverstone sia più che legittimo e giustificato.

Lorenzo ritroverà in pista Philipp Oettl, fratturatosi una clavicola e assente in Portogallo, Arthur Sissis, attuale capoclassifica e Brad Binder quindicenne sudafricano ma alla sua terza stagione nella Red Bull Cup.

Per tutti si comincia venerdì con tre sessioni di prove e poi gara 1 sabato e gara 2 domenica da godersi in diretta TV o su www.redbull.tv a partire dalle 17.20 per la prima e 16.50 per la seconda.

Classifica dopo 4 round su 14

1. Sissis (AUS), 80; 2. Baldassarri (ITA), 53; 3. Binder (RSA) e Oettl (GER), 45