Racalmuto e Mores: il racconto del week end

Positivo avvio di stagione per la velocità in Sicilia con il Trofeo Primavera del Mediterraneo, abbinato al Trofeo Siciliano Amatori, che si è disputato sabato 3 aprile all’Autodromo Valle dei Templi di Racalmuto (Agrigento) per l’organizzazione del Moto Club Sicilyonbike.

Prosegue invece in Sardegna il campionato regionale – Trofeo Sardinia di cui domenica 4 aprile, giorni di Pasqua, all’Autodromo di Mores, è andato il scena il secondo dei quattro round previsti per il 2010.

Numerosi piloti siciliani hanno approfittato del Trofeo Primavera del Mediterraneo per levarsi definitivamente da dosso la “ruggine” invernale. Il Trofeo Amatori ha poi consentito ai neo – licenziati di scendere per la prima volta in pista.

I più esperti hanno disputato due manche per ciascuna delle cilindrate ammesse (la 600 e la Open) dalle quali sono state anche ricavate le classifiche dei due challenge monomarca, Sicilyonbike per i gommati Michelin e Continental per chi adotta pneumatici di questa marca.

Come annunciato i due challenge proseguiranno con il  Trofeo del Mediterraneo, pronto a scattare il prossimo 25 aprile.

Nella 600 Open ha dominato il trapanese Dario Lucente Pipitone (Kawasaki) che, dopo aver ottenuto la pole position (1’06”828), ha vinto Gara 1 davanti a Nicolò Lentini (Yamaha) e Adriano Arcuri (Yamaha).

Nella seconda manche il pilota del Moto Club Sicilyonbike si è ripetuto precedendo ancora Lentini e Oscar Vella (Kawasaki) mentre Arcuri si è dovuto ritirare per la rottura di un semi-manubrio.

Così, sul podio dell’assoluta, insieme a Lucente Pipitone e Lentini, è salito Enzo Zocco; il pilota della  Kawasaki si è imposto anche nella speciale classifica del Challenge Sicilyonbike e si è così portato a casa un treno di pneumatici Michelin Power One, seguito da Vincenzo Cannino e da  Marco Calabrese.

Dario Lucente Pipitone, che in gara ha girato in 1’06”3, ha invece fatto suo il Challenge Continental precedendo ancora Lentini e Nino Bellinghieri (Yamaha) che, nei panni di pilota, ha messo in mostra le stesse eccellenti doti che vanta come organizzatore.

Attesissima la Open, considerata una sorta di prova generale in vista della prossima Promo Race Cup 1000. Andrea Di Martino (Yamaha) è risultato il più veloce nelle prove, facendo segnare 1’05”560, e ha imposto la sua supremazia anche in gara 1 precedendo Ferdinando Aronica (Honda) e Roberto Blunda (Aprilia).

Podio rivoluzionato da gara 2 con Salvatore Ascari (Aprilia) che ha regolato la coppia Alessandro La Spina (Suzuki) – Andrea Di Martino, battuto di pochi centesimi.

Di Martino è comunque il vincitore assoluto davanti ad Ascari e Aronica. Nel Challenge Sicilyonbike ancora Di Martino in vetta alla classifica seguito da Claudio Diprima e Salvatore Migliazzo, per il Challenge Continental primo gradino del podio per Aronica seguito da La Spina e Blunda.

Tra i debuttanti assoluti si è messo in bella evidenza Marco Gueli (Kawasaki) che non ha rinunciato anche al confronto con i colleghi più esperti nella 600 Open, senza sfigurare. Gueli è stato l’indiscusso mattatore tra gli Amatori, vincendo la 600 davanti a Puglisi e Zappalà. Nella 1000 la vittoria è andata al calabrese Giuseppe Cialona (Aprilia) che ha battuto allo sprint Francaviglia; terzo Leonardi.

Ricordiamo che il 25 Aprile, sempre a Racalmuto, insieme all’apertura del Trofeo del Mediterraneo 2010 e dei challenge collegati, avrà inizio anche la Promo Race Cup.

La pista Franco di Suni di Mores ha ospitato la seconda prova del campionato regionale sardo – Trofeo Sardinia 2010.

Rispetto al primo round, del 28 febbraio, ha concesso il bis Fabio Fois (Suzuki) che ha preceduto in volata Loriga nella 600 Promo/Expert di campionato regionale. Secondo successo consecutivo anche per Mauro Contu (Yamaha) nella classe Open, sempre valida per il torneo isolano, e per Libero Peppino Cirotto (Yamaha) nella Open Expert. Le altre vittoria di gionata sono andata ad Agostino Pintori (Kawasaki) nella promo 600 e Open – Sardinia Cup e ad Andrea Loriga (Yamaha) nella 600 Expert.

 
Link:   
Autodromo Racalmuto http://www.autodromovalledeitempli.com/index2.htm

Autodromo Mores http://www.autodromosardegna.net/home.php

Autodromo Binetto http://www.autodromodellevante.net/

Promo Race Cup http://www.promoracecup.com/presentazione.htm

Challenge Sicilyonbike http://www.sicilyonbike.it/challenge/

Challenge Continental http://www.sicilyonbike.it/index.php?pid=15

Promo Race Aprilia http://www.promoraceaprilia.com/

Trofeo BM Racing http://www.incarena.com/motoclub/

Twins Red Cup http://www.twinsredcup.it/