Simone Sancioni ed il team R.C.G.M 2B CORSE hanno interrotto la loro collaborazione per il CIV 2010 a causa del ritiro di uno sponsor del pilota cesenate che inizialmente aveva garantito la copertura economica per la stagione in corso. Al suo posto prenderà il via, per il doppio round del Mugello, Federico Biaggi.
Federico, nato a Roma il 24 ottobre 1987, approda nel mondo delle corse nel 2005 partecipando alla Coppa Italia 125 SP centrando una vittoria per poi aggiudicarsi il titolo l’anno successivo. Nel 2007 prende parte al Campionato Italiano Velocità nella classe 125 GP con l’artigianale Friba classificandosi al quarto posto della classifica generale salendo due volte sul podio. E’ del 2008 il passaggio ai quattro tempi quando partecipa alla Coppa Italia 600 Stock (allora tale categoria non faceva ancora parte del programma del CIV) classificandosi al secondo posto con tre podi. Nel 2009 fa il grande salto nella Coppa FIM 1000 Stock con la neonata Aprilia RSV4 Factory con la quale raccoglie i primi punti nella terza gara a Monza. Il 2010 segna il suo ritorno al CIV nella classe 600 Stock dove partecipa alle prime due gare occupando attualmente il settimo posto in classifica generale.
“Fin da quando ho iniziato a correre in moto ho sempre desiderato gareggiare per il team R.C.G.M – ha dichiarato Biaggi – e finalmente ho questa grande opportunità, sperando di ripagare tutta la squadra con i giusti risultati. Dopo una stagione travagliata, finalmente ho trovato un team che crede nelle mie possibilità. Ringrazio il team manager William Amadori per avermi dato questa occasione, da qui a fine stagione sono convinto che possiamo toglierci delle belle soddisfazioni”.