Quinto round stagionale del Campionato Italiano Velocità ELF CIV non facile per il Gradara Corse

Quinto round stagionale del Campionato Italiano Velocità non facile per il Gradara Corse, che in un fine settimana condizionato dalla pioggia nella mattinata di sabato, si è trovato a far fronte ad una quattro giorni toscana non al meglio delle aspettative della vigilia, che vedevano il team di Carlo Facchini con tanta voglia ed ambizione di ottenere importanti risultati.

Al termine del fine settimana, il miglior risultato per quanto riguarda il Campionato Italiano Velocità è stato ottenuto da Emanuele Vocino e Francesco Prioli, che rispettivamente in gara 1 ed in gara 2 hanno ottenuto una decima piazza, che non è sicuramente l’obiettivo del Gradara Corse, soprattutto considerando che su questa pista, mesi fa, Vocino vinceva e si aggiudicava momentaneamente la tabella tricolore.

Proprio Vocino è stato penalizzato di un secondo per track limits, altrimenti in gara 2 avrebbe chiuso in sesta posizione una corsa comunque positiva, così come molto positivo è stato il fine settimana di Michele Nappi, che dopo l’infortunio subito proprio al Mugello nel corso del primo round è riuscito a conquistare i primi punti stagionali con una quindicesima posizione, che dimostra la grande crescita del pilota del Gradara Corse, che ora punta a partire da questo risultato per migliorare ancora.

Ultimo fine settimana di gara invece per la Women’s Cup, con Sabrina Della Manna ed Eugenia De Luigi che si sono entrambe rese protagoniste di un weekend positivo, con la prima che dopo una qualifica complicata ha tirato fuori la consueta grinta in gara 2, per giocarsi il podio fino alla fine, podio purtroppo sfumato per pochi decimi, con Sabrina che ha chiuso in quarta posizione una gara comunque molto positiva.

Molto bene anche Eugenia De Luigi, che ha migliorato notevolmente il proprio best sulla pista toscana, progredendo turno dopo turno per chiudere in gara in diciassettesima posizione, ma con un tempo di oltre 3 secondi più basso rispetto al precedente best, a dimostrazione del grande lavoro di pilota e team nell’arco del fine settimana, fattore che rende molto positiva la prova di Eugenia.

Per il Gradara Corse ora non resta che l’ultimo round della Yamaha R3 Cup a Misano e del CIV a Vallelunga per chiudere al meglio la stagione 2021.

Carlo Facchini: “Non posso essere completamente soddisfatto di questo fine settimana, ma nonostante i risultati siano stati sotto le aspettative, sono contento di alcuni aspetti positivi dai quali dobbiamo ripartire. Prioli e Vocino sono stati entrambi in top 10 nel weekend, Vocino con anche una penalità in gara 2, ma a Vallelunga vogliamo sicuramente giocarcela la davanti, non ci sono dubbi. Sono molto soddisfatto di Nappi perchè ha compiuto dei progressi importanti ed ha ottenuto i suoi primi punti, per una crescita che forse senza l’infortunio avremmo già portato ad un livello successivo, ma che comunque procede a gonfie vele e non vediamo l’ora di proseguire nell’ultimo round. Nella Women’s Sabrina ha lottato come sempre per conquistare il podio, non c’è riuscita per pochissimi decimi ma ha fatto comunque una bella gara e sono molto contento, idem di Eugenia, che si è migliorata tantissimo durante questa stagione ed in particolare anche nel weekend ed a cui vanno i miei complimenti perchè non era facile. Ora ci concentriamo al massimo per la chiusura dei campionati perchè vogliamo farlo al meglio!” 

Fonte: ufficio stampa Gradara Corse