Quarto posto in classifica generale per Mora nella SS 300 e piazzamenti importanti per Sconza e Longo

Un round difficile quello del Mugello, ma che ha portato risultati soddisfacenti per il lavoro eseguito dai piloti e dalla squadra dello Junior Team AG Yamaha.

Durante la prima qualifica scendono in pista i portacolori della casa tre diapason, che nella categoria più combattuta del Campionato Italiano Velocità, si sono distinti con buoni risultati. Giacomo Mora #119, chiude in sesta posizione provvisoria con il tempo di 2’07″923 insieme al compagno di squadra Gianluca Sconza #60 il quale fa segnare sul monitor intertempi da prime posizioni, ostacolato nel giro migliore da piloti più lenti, termina con 2’08″482 ma con il 2’07” in tasca.  Andrea Longo riesce a fermare il crono in 2’09″071 ma con la consapevolezza di poter abbassare ulteriormente il proprio best lap.

Nella seconda qualifica Gianluca Sconza conquista la Top Ten e rispetta le aspettative del 2’07″581. Giacomo Mora ferma il suo giro veloce a causa di una caduta tra la Savelli ed Arrabbiata che dichiarava un ideal di 2’06″769, partirà in griglia di partenza due posizioni dietro al compagno di squadra Sconza con il tempo di 2’07”671. Andrea Longo perde tre posizioni rispetto alla Q1 riuscendo però a migliorare il suo tempo in 2’08″838.

GARA 1- Buona partenza di Giacomo Mora che risale al gruppo di testa fino al terzo posto per poi lottare tutta la gara in bagarre. Roccambolesco l’ordine di arrivo che vede cambiare il referto di gara numerose volte, fino ad ammonire il nostro pilota, costretto durante la bagarre, ad andare sull’erba, prendendo una penalità e slittando dal 7° posto al 10°. Gianluca Sconza migliora sempre di più la sua confidenza con la Yamaha R3, bella sfida nella zona della top ten e prende punti in campionato. Andrea Longo si trovava nel punto critico del gruppo, una gara ad elastico che gli prospetta una tattica da adottare per gara 2

Domenica mattina, risveglio con il warm up.
Giacomo Mora e Gianluca Sconza, nei dieci minuti di warm up a disposizione dei piloti per l’ultima entrata in pista prima della gara, segnano rispettivamente il 4° e 5° miglior tempo, migliorando ulteriormente i loro best lap.

In gara 2 le condizioni meteorologiche si presentano avverse, la direzione gara espone il cartello wet race, i meccanici provvedono al cambio gomme in griglia di partenza ed i sospensionisti agli assetti da bagnato su ogni moto. Gianluca Sconza è protagonista di una grande rimonta fino al 7° posto e con il compagno di squadra Giacomo Mora si scambiano più volte le posizioni, ma entrambi non riesco ad avere il giusto feeling con la moto sul bagnato per potersi spingere oltre, preferendo una gestione senza rischi, nell’ottica di accantonare punti in campionato. Andrea Longo parte bene, cerca di risalire ma guidando in difesa, per non rischiare di compromettere la sua gara, riesce ad affermarsi in zona punti.

Terminiamo con il 4°posto in classifica di campionato con Giacomo Mora  a 14 punti dal terzo pilota che lo precede, lo spagnolo Marc Luna, a 21 punti Emanuele Vocino e 44 da Filippo Rovelli su Kawasaki, attualmente primo provvisorio.

Prossimo round – Imola 29-30 giugno 2019.