Prove (e non solo) per il sabato del Mediterraneo

Sabato all’insegna delle prime competizioni e dei primi verdetti all’Autodromo Valle dei Templi di Racalmuto (AG) che ospita la quinta ed ultima prova del Trofeo del Mediterraneo insieme ai round conclusivi della Promo Race Cup, anche nella declinazione per gli Amatori, e della Twins Red Cup.

Prime a scendere in pista, al termine dei due turni di qualificazioni che hanno occupato la prima parte della giornata, sono state proprio le classi 600 e 1000 impegnate nella Gara 1 della Promo Race Cup/Amatori.

Nella cilindrata minore la vittoria è andata al catanese Federico Barone (Yamaha), autore di una galoppata solitaria al comando, che ha preceduto Toni Bonomo (Yamaha) e Giansalvatore Stabile (Suzuki).

Nella top class si è imposto il debuttante agrigentino Steve Sarullo (Yamaha) che ha regolato il calabrese Paolo Guzzo (Ducati) e Alessandro Mugnas (Honda), protagonista di un’incisiva rimonta dopo una partenza non brillantissima.

Entrambe le gare fanno classifica a parte per la formula Pentabiker, l’inedito confronto su 5 specialità (velocità tradizionale, superpole, long run, regolarità e inseguimento) che si completerà col programma della domenica.

La pole position della classe 600 del Trofeo del Mediterraneo è stata conquistata dal palermitano Nino Mancuso (Yamaha, nella foto in home page), attuale leader del campionato e praticamente senza avversari nella corsa al titolo. Nell’ormai tradizionale duello con Alfio Tricomi (Yamaha), Mancuso ha avuto la meglio per circa mezzo secondo. Dalla posizione di partenza numero 3 scatterà Federico Barone (Yamaha).

Autore del miglior tempo nella 1000 è stato invece il trentottenne Sarullo, che ha regolato Lorenzo Lo Magno (Honda) e Paolo Guzzo (Ducati). Come detto l’agrigentino dopo le prove ha festeggiato la pole vincendo Gara 1 della Promo Race Cup. Ma nella corsa al titolo 2012 nessuno è ormai più in condizione di fermare il trentunenne fuoriclasse siracusano Tricomi (nella foto in questa pagina).

Nel Trofeo del Mediterraneo – Gruppo 5, per moto d’epoca, il responso delle qualificazioni è stato favorevole ad un altro esponente della famiglia Mancuso, Giovanni, che con la sua Ducati ha stampato il miglior tempo precedendo Daniele Parravano (Yamaha) e Sebastian Costanzo (Moto Guzzi).

Nel Mediterraneo Junior, limitato alle tappe siciliane del campionato, a cui sono ammessi solo i neo-licenziati con sbarramento in base ai tempi sul giro, i più veloci in prova sono risultati Vincenzo Giorgianni (Kawasaki), nella 600, e ancora l’incontenibile Steve Sarullo nella 1000.

Infine, nella Twins Red Cup, che conclude la sua edizione 2012, miglior tempo e pole position per Adriano Arcuri (Ducati).

Il programma della giornata conclusiva, organizzata dal Moto Club Sicilyonbike con il supporto di Federmoto, si aprirà alle 8.40 e andrà avanti fino alle 16.45 con l’ultimo semaforo verde. Ingresso libero per pubblico e, al termine, premiazione in pista dei campioni del Trofeo del Mediterraneo 2012.