Promo Race Cup approda felicemente a Vallelunga

 Accompagnata da un clima di grande attesa, la Promo Race Cup è uscita dai tradizionali confini per consentire ai suoi protagonisti di mettersi alla prova su uno dei circuiti più importanti d’Italia.

A Vallelunga, per l’esordio 2010 della formula studiata per i piloti dell’Italia meridionale, sono circa 50 i piloti impegnati nelle due classi (600 e 1000); debutta finalmente anche la Promo Race Aprilia, il challenge dedicato ai possessori di Aprilia RSV4 direttamente supportato dalla casa di Noale. Dodici i piloti impegnati in questa prima prova del monomarca, compreso Salvatore Ascari, campione in carica della Promo Race Cup.

La formula è inusuale con prove libere solo nella giornata di sabato, un turno di qualifica il sabato, uno la domenica e la gara a seguire.

Dopo le prime battute, nella 600 il copione sembra già scritto, con il campione in carica Dario Lucente Pipitone che gira subito in 1’47”9 pur non conoscendo la pista (come d’altra parte i suoi avversari); alle sue spalle Marco Calabrese e Giovanni Altomare, separati da pochi decimi.

Il secondo turno di qualifica vede Lucente ancora più veloce in 1’46”642 e dietro di lui Altomare che scavalca Calabrese con Aglialoro a chiudere la prima fila.

La gara come previsto è un assolo del ventottenne pilota di Marsala che guida la Kawasaki Tumino Moto. Alle sue spalle il confronto è molto vivace: Altomare e Calabrese sbagliano la partenza e sono quindi costretti ad una furiosa rimonta, che riescono a portare al termine negli ultimi giri agguantando rispettivamente il secondo ed il terzo gradino del podio. Nella classifica Expert, dedicata agli esordienti ed ai veterani meno veloci, ad avere la meglio è Francesco Dorata del Team Schembari, alle sue spalle il compagno di team Giovanni Cascone e Francesco Agosta, autore di una prova al di sotto delle aspettative createsi durante le prove libere del sabato.

Molto combattuta risulta invece essere la gara della 1000, con la presenza dei piloti della Promo Race Aprilia, molti dei quali debuttanti nel trofeo, ad aumentare l’incertezza del risultato.

Il primo turno di qualifiche sembra non smentire le attese, i primi 3 sono rispettivamente Roberto Zappalà, Salvatore Ascari e Alessandro La Spina, tutti racchiudi in meno di un decimo, attorno all’1’47”.

Le sorprese non mancano però nel secondo turno con la conquista della pole di uno dei nuovi piloti Aprilia; ad ottenere il miglior tempo, in 1’47”255, è il casertano Alessandro Salemme del Moto Club Santa Maria Capua Vetere che si candida dunque come uno dei possibili vincitori della Promo Race Cup e della speciale classifica per i possessori di RSV4. Alle sue spalle la prima fila si chiude in un decimo di secondo, con i protagonisti noti della Promo Race, Zappalà, Ascari e La Spina.

Allo start parte bene Salemme, ma cadono prima Zappalà e subito dopo Ascari e Ciulla, bandiera rossa dunque e tutto da rifare, con la gara che perde due dei protagonisti più attesi. Per fortuna nessuna conseguenza per Zappalà ed una frattura alla scapola guaribile in 20 giorni per Ascari.

Al nuovo via subito in testa il poleman Salemme che al secondo giro deve però cedere all’attacco dello scatenato Alessandro La Spina che prende la testa e non la molla fino alla fine. Purtroppo per lui però il suo arrivo in solitario è reso inutile dalla segnalazione di un taglio di variante che gli imporrebbe il ride through. La Spina non rispetta però la segnalazione il che comporta la bandiera nera e la squalifica. E’ dunque il trentenne modicano Andrea Di Martino del team Schembari a vincere: per lui una prestazione maiuscola e la gioia della testa provvisoria della classifica di campionato.

A chiudere il podio sono due Aprilia, con Giuseppe Marsella secondo ed il poleman Salemme terzo  a pochi decimi. Per il frusinate Marsella gara entusiasmante, con una rimonta dal decimo posto ed un giro veloce di 1’47”010, e soprattutto la vittoria della prima prova della Promo Race Aprilia, dove si è messo dietro il coinquilino di podio Salemme ed il trapanese Roberto Blunda. Nella speciale classifica Expert un altro primo posto per Marsella seguito sempre da Salemme, e la soddisfazione del terzo gradino per il ragusano Lo Magno.

Prossimo appuntamento con la seconda prova di Promo Race Cup e Promo Race Aprilia il 26-27 Giugno presso l’autodromo del Levante di Binetto (Ba).

Per una selezione di foto dell’evento, cliccare sul link 
http://www.sicilyonbike.it/download/vallelunga20100613.zip
Foto ad alta risoluzione possono essere richieste a: trofeo@sicilyonbike.it

Le classifiche di gara, le analisi dei tempi e le classifiche di campionato aggiornate sono pubblicate sui siti
www.promoracecup.com
www.promoraceaprilia.com