Primo round YAMAHA R3 CUP a Misano, il team Geko Bike vince tutto

Un successo assoluto e riconfermato dalle tantissime presenze quello del prestigioso monomarca ufficiale Yamaha R3 cup con monogomma Pirelli, organizzato da AG Motorsport italia per la filiale italiana di Yamaha Motor Europe, che ha aperto le porte sul 2019, il 6-7 aprile. Per i piloti del trofeo un’anteprima mondiale, tutte le moto vestiranno pneumatici slick Superbike.  

I giorni pre-gara in cui si sono svolte le prove libere, hanno fatto trasparire i primi tempi. La temperatura più fredda anche a causa della pioggia durante la notte, non ha creato le condizioni ottimali per ottenere le migliori performance. Tra i più veloci Gabriele Giannini, Giovanni Grianti e il campione 2018 della Yamaha R125 cup Matteo Vannucci. Il prezioso supporto della Scuola Racing di AG Motorsport Italia ha accompagnato i piloti in pista ed è stata il punto di riferimento per i consigli sulla guida e sulla moto.

Nella prima qualifica la Pole provvisoria è di Sergio Arena con un best lap di 1’55”310, secondo Alex Scorpaniti 1’55”576 e terzo Gabriele Giannini 1’55”606.

Dopo il welcome meeting con piloti, team, responsabili Racing Yamaha e Pirelli, inizia la seconda sessione e la resa dei conti per determinare la griglia di partenza, in cui troviamo Alex Scorpaniti (Geko Bike Factory) al primo posto con il compagno di squadra Giovanni Grianti che si prende la seconda piazza e Martella Mattia (DM Corse) al terzo. Buona guarigione a Matteo Torrieri che non ha potuto partecipare al primo round per un infortunio durante un allenamento e ad Anastassia Kovalenko che aprirà la sua stagione dal Mugello.

GARA

L’ombrello della pole position Pirelli distingue il pole man Alex Scorpaniti (Geko Bike) nella prima casella della griglia di partenza tra le numerose moto schierate. Quando si accendono i motori e si abbassano le visiere, scatta la partenza della Yamaha R3 cup, ed è subito emozione ed adrenalina nel vedere un gruppo serrato che si lancia all’inseguimento del miglior piazzamento.

La categoria, che prevede un regolamento con moto tutte uguali, agevola lo spettacolo perché mette in luce le qualità di guida ed anche di tattica, oltre alle abilità del team ad individuare i rapporti ed assetto migliore per il pilota, tenendo sempre conto che le scie e lo stile di guida fanno la differenza. Sembra una categoria semplice per le caratteristiche del motore, ma è estremamente difficile ed un minimo sbaglio o calo di concentrazione può comprometterne il risultato.

Intanto in gara un gruppo di dieci piloti cerca di prendere il via, Alex Scopaniti (Geko Bike), Gabriele Giannini (motoxraing) e Giovanni Grianti (Geko Bike) innescano una lotta di testa attaccati da Sergio Arena (VR3 team) che più volte scambia con loro le prime posizioni, Lorenzo Imperiano (CELO racing) non molla la presa e a suon di sorpassi tra Martella Mattia (DM Corse), Gabriele Esposito (MMR team) e Nicola Gianico (Bike Motor & Service) tentano di difendersi dagli attacchi di Alessandro Calgaro (Alex racing team) e Tommaso Occhi (Geko Bike Factory) che tiene nel mirino gli avversari risalendo la cima con la convinzione del podio. 

A seguire il secondo stormo, aperto dalla wild card Diego Mancini (MMR team), che tiene alle spalle Christian Faraci (DM Corse) il quale quest’anno si trova in grande forma dimostrando progressi dallo scorso anno, in scia a Mirko Gennai (motoxracing) la prima donna è Roberta Ponziani (motoxracing) che concorre anche per la classifica Senior e Women. Nei primi quindici si inseriscono Mattia Capogreco (31SBK racing) e Francesco Mora (Full gas racing) che tengono un bel ritmo di gara e chiudono il secondo gruppo. 

Al primo giro la caduta di Giulia Vercilli (Extreme Racing Service), ma non sarà l’unica in quanto Matteo Vannucci (Cast16 corse) coinvolge involontariamente Leonardo Battaglini (Grandi corse) che non riesce ad evitare la moto in pista che ostacola il passaggio e sarà costretto al ritiro, il pilota toscano del team Cast16 è l’unico che riesce a riprendere il via, protagonista di una grande rimonta fino al 17° posto. Nella mischia rimane in carreggiata Lorenzo del Bonifro (Nico Racing) costretto però a rallentare la sua corsa per evitare l’incidente tra i due avversari, procurandogli un inevitabile gap dal gruppo che stava inseguendo, conquista una posizione di vantaggio con la caduta di Francesco Mora (Full racing Team).

All’ottavo giro Mattia Martella (DM corse) si trova in mezzo tra il primo ed il secondo gruppo, mentre Gabriele Giannini (motoxracing) primo della lista, viene segnalato dalla direzione gara, under investigation per track limit. L’ultimo giro di gara toglie il respiro, una serie di sorpassi ad ogni curva non danno modo di poter prevedere il risultato finale. 

Nella seconda parte della classifica troviamo Matteo Ferrari (Gradara Corse) che rientra in gara dopo l’infortunio dello scorso anno, precede Dario Pesce (Pistard) seguito dalla seconda ragazza in lista per il podio women Sabrina della Manna (motoxracing), che batterà sul tempo le altre tre concorrenti Nicole Cicillini (motoxracing) e le compagne di squadra Martina Guarino e Aurelia Cruciani. 

Hanno avuto un buon esordio anche i piloti Michele Nappi (wild card – Giorgio team), oltre a Piccirilli Alessio (Bike e Motor Racing), Michele Cuccu (motoxracing), Nicholas Venanzoni (Crazy old men), Pablo Corbani, Raffaele Tragni e Angelo De Carli (Pistard). Gregorio Golinelli (Gradara Corse) sul finale insieme ad Alessandro Osenda (Osenda moto) alla sua prima gara e Pietro Baldo. 

Tornando in testa alla gara per gli ultimi metri prima della bandiera a scacchi, fino a quando sotto al traguardo assistiamo ad un arrivo al photofinish, Giannini taglia per primo ma è un arrivo amaro in quanto verrà penalizzato di un secondo per non aver rispettato i limiti della pista, retrocedendo quindi in quinta posizione. 

Il primo gradino del podio viene così assegnato ad Alex Scorpaniti seguito per pochi millesimi da Giovanni Grianti e chiude le posizioni d’onore Tommaso Occhi (che si aggiudica anche il giro veloce e la targa Brera orologi), tutti e tre piloti sono portacolori del medesimo team, il Geko Bike Factory di Gianluca Giambrone.

Prossimo appuntamento con il secondo round della Yamaha R3 cup al Mugello il 4-5 maggio.

CLASSIFICA ASSOLUTA round Misano Circuit

1° Alex Scorpaniti – Geko Bike
2° Giovanni Grianti – Geko Bike
3° Tommy Occhi – Geko Bike
Giro veloce di Tommaso occhi in 1’55″205
che si aggiudica la prima targa
Brera Orologi

Per la classifica speciale nella JUNIOR

1° Alex Scorpaniti – Geko Bike
2° Tommaso Occhi – Geko Bike
3° Lorenzo Imperiano- CELO racing

Per la classifica speciale nella SENIOR

1° Giovanni Grianti – Geko Bike
2° Sergio Arena- VR3 racing
3° Alessandro Calgàro- Alex racing team

Per la classifica speciale nella WOMEN

1° Roberta Ponziani – motoxracing
2° Sabrina della Manna – motoxracing
3° Martina Guarino- motoxracing

Giro veloce di Roberta Ponziani in 1’57″251
che si aggiudica la prima targa
Brera Orologi

CHALLENGE BRERA
Una nuovo contest per due categorie della #yamahaR3cup. Ad ogni gara verrà consegnato sul podio al pilota che ha fatto il giro veloce nella classe Assoluta e Women, la targa Brera. A fine trofeo, chi avrà collezionato più giri veloci, riceverà un orologio Brera. La premiazione avverá al Motor Bike Expo.

Fonte: Ufficio stampa Yamaha R3 Cup