Primo podio per Matteo Morri al Mugello Circuit

Weekend complicato per piloti e team al Mugello Circuit messi in difficoltà dai continui cambi del meteo, tre giorni in cui si sono alternati sole, pioggia ed addirittura grandine. Prove e gare condizionate dalle mutevoli condizioni dell’asfalto che hanno visto però nella classe Moto3, Matteo Morri ed MR Racing conquistare il primo podio!

Durante il primo turno di Qualifiche della classe Moto3 iniziato con la pista bagnata, Matteo Morri ha subito messo in mostra un ottimo feeling con la pista bagnata. Durante le Qualifiche 2, svolte in condizioni di pista asciutta Matteo non è riuscito a trovare subito un buon ritmo dovendo così scattare dalla ottava piazza per le due gare del weekend. Qualifica difficile anche per Nicholas Bevilacqua, chiusa in diciassettesima posizione. Nicholas non aveva mai girato con la Moto3 al Mugello e che quindi ha dovuto prendere confidenza col passare dei turni. In gara1 svolta sul bagnato ha visto Matteo scattare male dalla terza fila tanto che al primo passaggio cronometrico si trovava in quattordicesima posizione. Da li è però iniziata la sua rimonta che in soli dodici passaggi lo ha portato in seconda piazza. Una serie di sorpassi incredibili alla “Casanova-Savelli” ed alla “Scarperia-Palagio” gli hanno permesso di risalire velocemente il gruppo e provare a recuperare su Elia Bartolini, wildcard in questo round al Mugello e dai trascorsi nel mondiale Moto3. Nicholas purtroppo invece si è reso protagonista di una caduta alla “Poggio secco” nel corso del quarto giro privandolo dalla lotta per la top10. Matteo Morri ha conquistato così alla sua quarta stagione in Moto3 il suo primo podio nonché primo podio del team MR Racing che è invece alla seconda stagione di gare! Domenica purtroppo le condizioni della pista sono mutate velocemente andando ad asciugare la pista velocemente. Matteo e Nicholas in pista con le gommature rain hanno faticato nel finale di gara ma stringendo i denti hanno raccolto un undicesimo ed un quindicesimo posto.

In PreMoto3 Noel Spangenberg era al debutto assoluto al Mugello Circuit. Una pista veramente complicata e che però ha visto Noel adattarsi molto velocemente. Dopo due qualifiche complicate chiuse in diciottesima posizione Noel in gara ha provato a tirare fuori “l’animale da gara” che c’è in lui e che aveva già dimostrato avere a Misano. In Gara1 purtroppo è scivolato a tre passaggi dal termine mentre si trovava in lotta per la top10 mostrando dunque dei buonissimi passi in avanti. In Gara2 Noel ha poi definitivamente concretizzato quanto imparato in questi tre giorni sulla pista toscana riuscendo a risalire dalla diciassettesima posizione in griglia ad un’ottima ottava piazza in condizioni veramente complicate.

Massimo Morri, Owner e Team Manager MR Racing: “Questo secondo Round del CIV al Mugello Curcuit è stato molto impegnativo per tutti: squadra, piloti e titolari, a causa il variare continuo del meteo. È però arrivata finalmente la soddisfazione del podio con la seconda posizione di Matteo Morri in gara 1, poi c’è la crescita continua di Nicholas Bevilacqua, sempre in Moto 3 e quella esponenziale di Noel Spangenberg in Premoto3. Quest’ultimo ha subito colto dei risultati ragguardevoli, tutto questo a conferma della mission che si è data sin da subito il Team di fucina per giovani talenti italiani!

Matteo Morri, #14 – Moto3: Le previsioni questo weekend non erano molto attendibili, il meteo è stato davvero incerto e ci ha messo in difficoltà. Abbiamo avuto una sola prova sull’asciutto e lavorando tanto sul bagnato abbiamo messo bene a punto la moto in quella condizione per Gara1. In Qualifica 1 era bagnato e mi trovavo molto bene restando tra la prima e la terza posizione. Purtroppo sono caduto e nel finale con l’asciugarsi della pista mi hanno passato in tanti anche se poi in Qualifica 2 sull’asciutto i tempi sono stati migliorati. Gara1 è stata molto combattuta e mi sono divertito un sacco. Ho fatto dei gran sorpassi ed ho chiuso secondo, siamo davvero tutti molto contenti di questo primo podio. Invece in Gara2 è stato più difficile perché c’era bagnato ma non stava più piovendo e la pista stava diventando asciutta. Eravamo molto indecisi se mettere le rain o le slick, abbiamo scelto per quelle da bagnato ma questa scelta non ha pagato perché nel finale la pista era completamente asciutta ed ho chiuso undicesimo. È stato un weekend un po’ strano, però sono contento del podio che ci aiuta a tirare su il morale”

Nicholas Bevilacqua, #22 – Moto3: “Il weekend è partito bene ma dal secondo turno ho avuto problemi con la centralina ma grazie a Matteo che mi ha prestato la sua sono riuscito a fare l’ultimo turno del giovedì. Al Mugello avevo già corso ma mai con questa moto e avendo fatto venerdì il turno di qualifiche sul bagnato il turno decisivo è stato quello del sabato mattina sull’asciutto. Purtroppo dopo tre giri quando sono riuscito a prendere un gruppetto la moto ha avuto di nuovo un problema alla centralina e si è spenta obbligandomi a scattare da molto indietro. In Gara1 partendo dietro ho perso terreno e per recuperare sono scivolato nel quarto giro. In Gara2 invece è andata un po’ meglio ma sono riuscito troppo tardi ad arrivare sul ritmo dei piloti in top10 ed ho chiuso quindicesimo”.

Noel Spangenberg, #88 – PreMoto3:  “Questo weekend è stato faticoso ma è andato abbastanza bene. Era la mia prima volta al Mugello ed il meteo continuava a cambiare, iniziare il weekend con queste premesse è stato faticoso. Il Mugello è un vero pistone, sembra un’autostrada tanto è largo con curve molto veloci e dovevo prendere la confidenza con la pista. Nelle libere sono caduto sul bagnato e in qualifica ho faticato sia sul bagnato che sull’asciutto. In Gara1 stavo recuperando ma sono scivolato a tre giri dalla fine alla “Palagio” perdendo il posteriore. In Gara2 ho recuperato dalla diciassettesima piazza all’ottava quindi sono contento. Davanti a me avevo un gruppetto che lottava per la sesta posizione ma non volevo rischiare di cadere per la terza volta nel weekend e mi sono accontentato di questa bellissima ottava piazza al debutto al Mugello ed in PreMoto3”.

Fonte: Ufficio stampa team MR Racing