La tappa di apertura del Campionato Italiano Velocità che si è corsa al Misano World Circuit lo scorso weekend ha portato in casa DmR Racing Yamaha importanti risultati suffragati dal secondo posto in gara 2 da Alessandro Delbianco. Questo primo round ha dettato i temi di questa stagione con la squadra trevigiana che ha confermato di poter essere tra le protagoniste della Superbike con i suoi alfieri Alessandro Delbianco e Riccardo Russo.
Alessandro Delbianco, si è confermato molto veloce fin dalle qualificazioni, conquistando un ottimo secondo posto nelle cronometrate facendo presupporre quindi ampie possibilità per le due gare in programma. DB52 nel primo confronto scatta bene e ben presto è secondo, una scivolata nel corso del quinto dei sedici giri previsti lo fa retrocedere al dodicesimo posto, ben lontano dai primi, il romagnolo non si perde d’animo e rincorre recuperando fino al settimo posto finale. In gara 2, corsa la domenica pomeriggio, Delbianco si insedia al secondo posto e vi rimane fino alla bandiera a scacchi, facendo segnare il miglior tempo sul giro, in un confronto corso ad altissimo ritmo. Nella classifica di campionato Alessandro è al terzo posto, in attesa dei prossimi confronti a Vallelunga.
Riccardo Russo, ha affrontato con grande volontà e tecnica questa prima sfida, arrivando da un lungo stop dovuto alla caduta dei test di Vallelunga che gli hanno impedito di conoscere il nuovo mezzo e gli ha precluso la preparazione. Il campano quindi ha dovuto far di necessità virtù sfruttando questo weekend al meglio delle sue attuali possibilità per riprendere il ritmo e testare la Yamaha a fondo, 12esimo in qualifica, chiude ottavo gara 1 dopo una buona partenza. In gara 2 Riccardo è undicesimo soffrendo nelle fasi finali, ma mettendo altri punti importanti nel campionato, in attesa di migliorare la condizione fisica e l’affinità con la R1.
Walter Durigon- Team Manager: “C’era molta attesa per questa prima gara, abbiamo fatto tutto il possibile per poter dare dei mezzi competitivi ai nostri piloti. La Superbike è arrivata ad un livello tecnico altissimo e le gare si giocano sui decimi di secondo, noi abbiamo avuto ottimi responsi in pista ed anche dai nostri piloti. Il podio ci mancava da un po’ di tempo e grazie ad Alex ci siamo risaliti, spero solo sia il primo di questa stagione; questo risultato, ma nel complesso l’intero weekend devo dire, ha dato grande soddisfazione a tutti i tecnici che si sono prodigati in maniera egregia per affrontare al meglio l’esperienza con Yamaha.”
Fonte: ufficio stampa Omniarè